Consigli per vendere un’auto ai clienti di ogni generazione

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Ogni cliente è diverso, ma quelli della stessa età si assomigliano parecchio. La generazione cui l’acquirente appartiene può dire molto sui suoi gusti, sul budget, le tipologie di veicoli preferiti e, soprattutto, sulle sue preferenze in fatto di comunicazione.

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Conoscere le caratteristiche di ogni fascia di età e imparare ad approcciarvisi nel modo giusto è senza dubbio una mossa vincente per migliorare la customer experience e aumentare le percentuali di lead portati a termine. Ecco allora qualche consiglio, generazione per generazione.

GENERAZIONE Z

Cominciamo dai più giovani, gli appartenenti alla Generazione Z, nati tra il 1995 e il 2010. Di certo non gli acquirenti con il maggiore potere d’acquisto ma che, tuttavia, meritano di essere tenuti in considerazione. Gruppo di lavoratori autonomi e spesso precari, a catturare la loro attenzione sono i modelli più economici e le offerte più convenienti.

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Nativi digitali, non considerano fondamentale la consulenza in presenza, preferiscono di gran lungo mail e messaggini. Quel che si aspettano è un venditore che sia in grado di accompagnarli lungo tutto il percorso di acquisto e che, soprattutto, sia in grado di personalizzare il processo sulle loro esigenze.

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MILLENNIAL

Millennial è chi è nato tra il 1981 e il 1995. Hanno tra i 24 e i 40 anni e sono cresciuti a cavallo della rivoluzione digitale. Rivoluzione che hanno accolto con entusiasmo, al punto da diventare le persone meno propense ad uscire di casa e maggiormente avvezze alla comunicazione digital.

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Entro il 2025 potrebbero rappresentare oltre il 45% degli acquirenti di automobili. Per far sì che ciò accada, però, non bisogna chieder loro di lasciare il proprio salotto. A convincerli all’acquisto è soprattutto la possibilità di effettuarlo da remoto e ricevere la vettura direttamente a casa.

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GENERAZIONE X

Gli appartenenti della generazione X sono nati tra il 1965 e il 1980 e, oggi, hanno tra i 38 e i 53 anni. Sono coloro che, nonostante l’emergenza economica, non hanno sentito la necessità di resettare il budget dedicato all’acquisto di un’automobile.

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Decisamente più disposti a visitare la concessionaria delle generazioni precedenti, non disdegnano tuttavia l’aiuto della tecnologia, quando serve a velocizzare e semplificare il processo di compravendita.

BABY BOOMERS

Nata tra il 1946 e il 1964, la generazione dei Baby Boomers è quella economicamente più stabile. Nonché quella meno colpita dall’attuale crisi economica. A loro, più che l’offerta, interessa la qualità. Cercano un’auto migliore di quella posseduta in precedenza.

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La comunicazione, con loro, dev’essere alla vecchia maniera. Restii all’utilizzo della tecnologia, preferiscono di gran lungo un tradizionale appuntamento in showroom, a patto che si rispettino le adeguate misure di sicurezza (fattore a cui sono particolarmente sensibili).

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