L’e-commerce funziona, ma non per le auto. Parola di Millennials!

Il business della vendita delle auto online

L’e-commerce imperversa con successo nei più disparati ambiti merceologici. Ma quando si parla della vendita di auto online, la questione si fa più complessa.

Da una parte ci sono le Case auto, che stanno proponendo formule di acquisto digitali sempre più spinte (come la vendita di Fiat 500L e Panda su Amazon) grazie al prezioso contributo di realtà virtuale e aumentata. Dall’altra ci sono gli automobilisti, che spesso e volentieri sono ancora legati all’acquisto “vecchio stile” e hanno bisogno di recarsi in concessionaria per toccare con mano la loro nuova vettura.

La vendita delle auto online non convince i giovani

 

Proprio questo è il caso – udite udite – dei Millennials protagonisti di un sondaggio condotto da MSN negli Stati Uniti, ripreso da Business Insider e Repubblica.it.

Risultato: il 62% del campione dei giovani tra 18 e 29 anni non acquisterebbe un’auto online perché non intende rinunciare all’emozione di vedere e toccare in prima persona l’auto dei sogni. Un dato ancora più importante se si considera che quegli stessi giovani americani, nel 2016, hanno effettuato oltre la metà degli acquisti sul web (fonte: UPS Pulse Of The Online Shopper report).

LA VENDITA DI AUTO TRA ONLINE E FISICO

Lo studio non fa dunque che rafforzare un concetto emerso sempre più chiaro, ad esempio, nel corso dell’ultima edizione di Automotive Dealer Day. E cioè che solo il digitale non basta, ma deve esserci una riuscita integrazione tra lo spazio virtuale e quello fisico.

Non a caso, il 65% del totale del campione americano ha assicurato che si recherà in una concessionaria quando dovrà acquistare un’automobile nuova. Una buona notizia per la sopravvivenza degli autosaloni, ogni tanto messa in bilico da qualche profeta di sventure un po’ troppo avventato.

IL SONDAGGIO

Ma questa non è questa l’unica sorpresa che riserva il sondaggio di MSN. Solo il 20% degli americani coinvolti, infatti, dichiara il prezzo come priorità in fase di acquisto. Per i 18-29enni, il fattore principale è l’efficienza nei consumi, seguita da sicurezza, prezzo, design e comfort.

Nella fascia 30-44 anni, sono sicurezza e prezzo a guidare la scelta di una nuova vettura. Per i 45-65enni è cruciale prima la sicurezza e poi il comfort. Gli over 65 attribuiscono estrema importanza al fattore sicurezza. Conta poco per tutti, invece, il design.

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