Xpeng in Italia dal 2024, mercati più localizzati per le auto made in China

Xpeng sbarcherà in Italia nel 2024. L’annuncio è arrivato all’Automotive Dealer Day 2023 di Verona, dove nel suo stand il brand cinese ha presentato la berlina sportiva P7.

Siamo presenti già in quattro mercati europei: Norvegia, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi, e stiamo per attivare partnership in Belgio e Lussemburgo. Ma abbiamo già chiara la roadmap dello sviluppo nei grandi mercati europei, come Germania, Francia e Italia”. Lo ha detto Pierfranco Spaziani, Head of Italy Region Business Development di Xpeng.

Stiamo lavorando – ha spiegato – per una localizzazione del prodotto che non sarà solo importato, perché costruito in Cina, ma anche localizzato in funzione dei vari mercati. Il nostro obiettivo è attivare il mercato Italiano nel 2024 con la possibilità di avere i primi prodotti consegnati al cliente finale nella seconda metà dell’anno

Tra i modelli proposti in Europa, “certamente la berlina sportiva P7 e il nostro suv G9ha assicurato Spaziani – A questi potremmo affiancare il G6, appena presentato al Salone di Shanghai”.

Xpeng già vende 200.000 auto all’anno in Cina, “ma ha una capacità produttiva di 600.000 unità e, grazie alla piattaforma Sepa 2.0, possiamo facilmente lanciare nuovi modelli o personalizzazioni per le varie esigenze dei diversi mercati”, ha affermato.

Il brand cinese sottolinea che l’interesse per le auto Xpeng va oltre l’Europa e arriva fino all’America Latina e ai Paesi che investono nella transizione energetica.

La nostra missione è dare la possibilità di avere una mobilità sostenibile. Sfida fatta in Cina”, ma – ha concluso – ”non vogliamo solo importare i prodotti cinesi, vogliamo che questi prodotti siano localizzati perché crediamo in una struttura di business e un’offerta di mobilità che debba durare per i prossimi anni e quindi nel lungo periodo

Partecipa alla discussione

Leggi anche