Vincenzo Lamanna e il noleggio in salone di Autoteam

workshop Fleet Magazine Automotive Dealer Day 2015

Il noleggio delle auto per pmi è un’attività sempre più interessante per i concessionari italiani: la testimonianza è arrivata ad Automotive Dealer Day di Verona da due operatori, Vincenzo Lamanna di Autoteam e Gerardo Savini di Delta Motors, intervenuti al workshop “Spazi di manovra per migliorare il business”, organizzato lo scorso 23 aprile da Fleet Magazine. Intervistati dalla giornalista di DealerLink Antonella Pilia, moderatrice dell’incontro, i due concessionari hanno confermato di voler strutturarsi sempre più sull’attività di noleggio.

VIDEO: INTERVISTA A VINCENZO LAMANNA (AUTOTEAM)

A margine del workshopVincenzo Lamanna racconta alle telecamere di Fleet Magazine in che modo la sua concessionaria, operativa sul territorio pugliese, ha approcciato il renting. “Abbiamo cominciato questa attività nel secondo semestre del 2012 – spiega – perché abbiamo capito che il cliente del noleggio veniva direttamente in Salone. A quel punto, abbiamo creato un processo ad hoc per questa tipologia di target”. Il titolare di Autoteam, ovviamente, si riferisce al noleggio auto per le pmi e le Partite Iva che sempre più vedono nel noleggio a lungo termine una soluzione per ottimizzare i costi e la gestione del parco auto.

Fondamentale è stato il percorso di formazione proposto alla forza vendita. “Si è ripartiti da zero sull’attività di training per tutti i consulenti vendita – spiega Lamanna – e insieme abbiamo selezionato gli strumenti e il tipo di comunicazione da utilizzare in Salone”. I risultati ottenuti hanno numeri assoluti ancora bassi, ma rilevanti in termini di share. Dal 2013 al 2014 si è passati da 28 a 49 auto noleggiate, con una crescita del 75%. Ecco perché il dealer intende proseguire con forza su questa strada, ponendosi l’obiettivo di incrementare il numero di visitatori interessati al Nlt e di inserire in organico una risorsa dedicata al canale digitale e alla promozione di eventi specifici sul prodotto.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche