Donne e usato: scelgono meno degli uomini il cambio automatico

Donne e motori nel post vendita

Chi ha detto che alle donne non piace guidare? L’ultimo trend emerso dall’analisi del mercato delle auto usate va nella direzione diametralmente opposta. Lo ha realizzato l’Osservatorio CarNext, brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine, e dimostra che una donna su dieci sceglie l’auto con il cambio automatico quando acquista l’usato, mentre per gli uomini questa scelta riguarda uno su sette. L’analisi si basa su un campione rappresentativo di 4mila vendite a clienti privati di auto usate provenienti dalle flotte in Nlt di LeasePlan.

L’elaborazione dei dati raccolti dall’Osservatorio CarNext, diretto dall’operations director di LeasePlan Italia Franco Oltolini, ha messo in luce un interessante trend del mercato delle auto usate. In particolare, ha rimesso in discussione una convinzione troppe volte data per scontata dagli addetti ai lavori: che alle donne non piaccia guidare l’auto nel vero senso del termine. Un falso mito dimostrato anche da altri risultati dello studio di CarNext. Ad esempio, sceglie il motore a benzina rispetto al diesel quasi una donna su tre, contro una media di maschile di uno su sei. Un dato che sorprende non poco, vista la normale propensione ad attribuire agli uomini la scelta di auto più scattanti e di una guida più sportiva, assicurati meglio dal motore benzina.

In mezzo a tanti luoghi comuni sconfessati, lo stereotipo che vuole il gentil sesso più parsimonioso e attento alla sicurezza trova invece conferme. Per acquistare un’auto usata infatti, secondo l’Osservatorio CarNext, spendono circa 9mila euro contro i 10.500 euro della media maschile (+15%). Senza contare che le vetture scelte dalle donne sono più fresche, con meno di 47mila chilometri, mentre quelle del sesso maschile sfiorano i 54mila.

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