Guasti alle moto, i costi sono elevati: ecco l’indagine di CarGarantie

Car sharing elettrico Volkswagen auto

I guasti alle moto? Richiedono costi di riparazione elevati e avvengono abbastanza precocemente, specie nel caso delle moto usate. La conferma arriva da uno studio di CarGarantie, effettuato attraverso un’analisi del portafoglio assicurativo della società.

guasti alle moto indagine Cargarantie

Obiettivo: valutare l’incidenza e i fattori di costo nei guasti alle moto. In particolare, sono state prese in considerazione le garanzie sulle moto nuove e le garanzie sulle moto usate stipulate lo scorso anno, con durata compresa tra i 12 ed i 36 mesi. Il risultato principale emerso? La crescente complessità tecnologica continua a comportare riparazioni costose.

Approfondisci: la partnership in crescita tra i concessionari e CarGarantie

QUALI SONO I GUASTI ALLE MOTO PIÙ FREQUENTI?

L’indagine di CarGarantie testimonia che l’impianto elettrico è interessato in quasi un terzo dei guasti e questo discorso vale soprattutto per le moto usate (30,8% del totale).

GRAFICO: FREQUENZA DEI GUASTI ALLE MOTO NUOVE

frequenza guasti alle moto nuove

Al secondo e terzo posto, sia nelle moto nuove che usate, troviamo il motore (13,9% nelle moto usate e 11,4% in quelle nuove) e la trasmissione (rispettivamente 10,4% e 9,6%).

I GUASTI ALLE MOTO SONO ONEROSI

La crescita tecnologica sta rendendo i guasti alle moto più costosi rispetto al passato: in media, nel 2017, un guasto ad una moto nuova o usata è costato quasi 400 euro.

Al primo posto delle riparazioni più onerose nelle moto usate troviamo il motore, seguito dall’impianto elettrico e dalla trasmissione. Rispetto al 2016 aumenta la quota relativa all’impianto elettrico, che passa dal 21,8% del 2016 al 23,4% del 2017. Per contro, la quota relativa alla trasmissione è scesa di circa due punti percentuali, passando al 13,7%.

GRAFICO: IMPORTO DEI GUASTI LIQUIDATI PER LE MOTO USATE

importo guasti alle moto usate

Un quadro simile si delinea anche per le moto nuove: restano inalterati motore, impianto elettrico e trasmissione che continuano ad occupare i primi tre posti.

I GUASTI ALLE MOTO SONO PRECOCI

La maggior parte dei guasti alle moto si verifica piuttosto presto. Nelle moto usate la quota guasti entro i primi 10mila chilometri dall’attivazione della garanzia raggiunge il 90% e, nel caso delle moto nuove, si arriva comunque ad oltre la metà dei guasti.

Inoltre, l’88,5% delle moto usate e il 42,8% delle moto nuove presentano guasti entro i primi 360 giorni dall’attivazione della garanzia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche