Alfa Romeo Giulia premiata dai giornalisti: è Auto Europa 2017

alfa-romeo-giulia-auto-europa-2017

L’Alfa Romeo Giulia è Auto Europa 2017: con 293 voti è stata riconosciuta dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga) la migliore vettura prodotta e commercializzata quest’anno nel Vecchio Continente. La votazione è avvenuta nel corso di Smart Mobility World 2016, l’evento sulle nuove frontiere della mobilità andato in scena nei giorni scorsi (17-18 ottobre) a Lainate.

UNA LUNGA STORIA

L’ultima vettura made in Italy ad aggiudicarsi il premio era stata nel 2011 l’Alfa Romeo Giulietta, mentre l’anno scorso il titolo è stato attribuito alla francese DS5. Si tratta dell’ormai tradizionale riconoscimento istituito dall’Uiga, giunto alla trentunesima edizione. Il premio, ogni anno, prevede la partecipazione di vetture nuove e prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10mila unità nel periodo preso in considerazione.

LA CLASSIFICA

La votazione si è svolta presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate (MI) e ha coinvolto i giornalisti UIGA che, prima di esprimere la loro preferenza, hanno testato le altre vetture presenti. Alle spalle della Giulia, si è piazzata DS3 (con 113 voti) Sul podio anche l’altra italiana Maserati Levante con 69 voti. Riscuotono il favore della stampa specializzata anche la Peugeot 2008 con 65 voti e la Fiat Tipo con 64 preferenze. Nella top10 rientrano Kia Sportage (58 voti), Jaguar F-Pace (41), Audi A4 (38), Porsche 911 4S (31) e Volkswagen Tiguan (28).Il premio di Auto Europa Sportiva è andato alla Ford Focus RS che con 264 voti ha superato la Ferrari GTC4 Lusso (185 preferenze).

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti