Aste BCA, il remarketing delle auto elettriche

Aste BCA: il remarketing delle auto usate

Le auto ibride ed elettriche mietono sempre più consensi. “In Italia, nonostante i ritardi nello sviluppo di infrastrutture di ricarica, le vendite di auto a zero emissioni continuano a crescere”, sottolinea Barbara Barbieri, Amministratore delegato di BCA Italia.

motorizzazioni auto elettriche

È un cambiamento, destinato a incidere sulla struttura del mercato, spinto anche dall’esigenza di rispettare le nuove normative europee sulle emissioni di CO2.

Trend confermato dal Salone di Francoforte 2019, dove i nuovi modelli presentati sono stati quasi tutti ibridi o elettrici.

IL MERCATO DELL’AUTO ELETTRICA 

Anche se le immatricolazioni sono ancora contenute, l’auto elettrica sta conquistando progressivamente quote di mercato. Ciò non significa solo progettare e lanciare i modelli, ma anche pianificare tutti i passaggi successivi: modalità di vendita, finanziamento, assistenza tecnica, fornitura di energia e gestione dell’usato.

auto elettrica struttura dealer

Per questo motivo, BCA ha messo a punto una soluzione integrata per il remarketing delle auto elettriche, che dà un contributo alla costruzione di quello che sarà il “business model” automotive nei prossimi anni.

L’azienda di aste auto è scesa in campo con tutta la forza della sua organizzazione internazionale (52 centri in 14 Paesi).

Leggi anche: riparazione delle auto elettriche, una nuova sfida per i dealer

LE ASTE DELL’USATO EV 

La fase operativa del progetto di BCA è partita a marzo, con la prima asta dedicata esclusivamente a veicoli 100% elettrici e ibridi plug-in. “In pochi mesi siamo già arrivati a una scadenza settimanale: con l’EV Friday, tutti gli operatori professionali d’Europa possono scegliere tra le 150-200 auto che vengono messe in vendita nel corso di ogni asta”, spiega Barbara Barbieri.

C’è un grande interesse per questa iniziativa, da parte di tutti gli attori (in primis i clienti finali, che guardano all’usato come a un modo più facile per approcciarsi al mondo delle emissioni zero).

Il parco elettrico cresce in tutti i Paesi europei. Gli “early adopters” sono consapevoli che si tratta di un mercato ancora in via di assestamento. Gli automobilisti si avvicinano all’elettrico con interesse, ma anche diffidenza. Non bisogna dimenticare che la domanda “quanto varrà tra tre anni la mia auto usata?” ha sempre un peso decisivo nella valutazione d’acquisto.

Se all’offerta non si affianca un processo strutturato di valorizzazione e rivendita dell’usato, il mercato rischia di avvitarsi su se stesso.

I VANTAGGI PER I DEALER

I concessionari sono in prima linea nel processo di remarketing delle auto elettriche. “La soluzione che BCA propone è la messa all’asta dell’usato, quindi l’utilizzo di un meccanismo collaudato, trasparente, rapido ed efficiente. E qui noi giochiamo in casa. Come confermano i nostri numeri: più di 5.000 veicoli trattati ogni giorno e oltre 1,4 milioni venduti ogni anno”, evidenzia Barbieri. “Le aste BCA assicurano un rapido ritorno della vettura elettrica o ibrida plug-in sul mercato, con minimo immobilizzo del valore. Riducendo la permanenza sui piazzali, l’asta aiuta a contenere i costi di stoccaggio e manutenzione, abbassando anche il rischio di obsolescenza del prodotto”.

Asta BCA auto usate

Ma i vantaggi non finiscono qui. “Oltre a favorire una gestione efficiente del parco usato, l’asta è un valido strumento commerciale, in grado di generare ricavi in linea con il valore reale di mercato. La dimensione internazionale delle aste BCA consente una competizione vera sul prezzo tra migliaia di potenziali acquirenti”, continua Barbieri.

IL REMARKETING DELLE AUTO ELETTRICHE 

Costruire e consolidare un solido ciclo di rivendita dell’usato elettrico è fondamentale. Nell’immediato si possono realizzare buoni guadagni e in prospettiva si rafforza l’intero processo di vendita.

Come funzionano le aste di auto usate

“Con le nostre aste”, prosegue Barbara Barbieri “contribuiamo a mantenere funzionale e veloce il circuito nuovo/usato, agevolando la circolazione dei prodotti e la “migrazione” dell’usato da Paese a Paese (elementi che sono alla base di un remarketing redditizio). La nostra soluzione per l’usato EV (che, non dimentichiamolo, è corredata di servizi dedicati come la gestione delle pratiche burocratiche e il trasporto dei veicoli) è una risorsa che mettiamo a disposizione di tutti i professionisti dell’auto – dalle Case ai concessionari, ai trader. Un mercato efficiente crea vantaggi per tutti.”

Partecipa alla discussione

Leggi anche