I vantaggi delle aste online per il business dell’usato

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Il 2021 è stato un anno significativo e di cambiamento per il mercato dell’usato, con un aumento rilevante sia dei volumi di vendita che del numero di operatori interessati alla compravendita di veicoli usati. Un mercato, dunque, in continua evoluzione che offre molteplici opportunità ma che, allo stesso tempo, richiede strumenti adeguati per sfruttarle al meglio.

Tra i principali fattori di questa evoluzione vi è sicuramente la modernizzazione dei processi finalizzata all’efficienza, alla trasparenza e all’ottimizzazione del tempo. In questa direzione, rispetto anche ai numerosi cambiamenti sul versante B2C, si iniziano a registrare i primi importanti passi del settore B2B, storicamente più in ritardo in tema di innovazione.

Sono sempre di più, infatti, i dealer che in Italia stanno cambiando approccio abbandonando dinamiche più tradizionali, ormai in gran parte superate, come le trattative con i singoli commercianti, condotte telefonicamente o one-to-one sul piazzale. E l’adozione di canali di comunicazione come Whatsapp, pur avendo apportato alcuni vantaggi in termini di immediatezza, non rappresentano un decisivo cambio di rotta verso l’innovazione e l’efficienza del business B2B.

Approfondisci: Aste di auto usate, come funzionano e perché sono importanti per i concessionari

Le aste online per l’usato in concessionaria

Strumenti come le aste on-line, invece, rispondono esattamente a questa esigenza offrendo ai concessionari la possibilità di acquistare o vendere auto usate con estrema semplicità e rapidità e con un notevole risparmio di tempo e di risorse impiegate. Inoltre, grazie alle aste online i concessionari possono ottenere prezzi estremamente vantaggiosi per le proprie auto poiché frutto della concorrenza dei numerosi dealer che operano sulla piattaforma e, quindi, stabiliti direttamente dalle consuete dinamiche di mercato. Tutto questo interfacciandosi con un solo interlocutore e avendo un unico partner contrattuale che gestisce l’intero processo, dalla parte commerciale a quella legata a tutti gli aspetti successivi alla conclusione delle aste, come la logistica e la parte amministrativa.

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AUTO1.com, il marketplace B2B online leader in Europa dedicato esclusivamente al commercio di auto usate può vantare, ad esempio, una vetrina di oltre 30.000 auto usate, con circa 3.000 nuove unità aggiunte ogni giorno, e oltre 60.000 dealer iscritti sulla propria piattaforma online. Numeri ed expertise che rappresentano un vantaggio non indifferente per quei concessionari che vogliono cambiare decisamente passo per gestire in maniera più efficiente e redditizia il business dell’usato.

Leggi anche: Aste online per le auto usate, una risorsa per i concessionari

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