La digitalizzazione dell’automotive secondo Atlantic Technologies

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Creare rapporto di fiducia e a lungo termine con i clienti, applicare una metodologia efficace nella scelta delle soluzioni offerte e selezionare con attenzione i partner per fornire le migliori tecnologie da applicare al mondo dell’automotive.

Sono queste le tre pietre d’angolo sulle quali si basa Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering, che sin dalla sua nascita, avvenuta a Milano nel 1997, si è posta come obiettivo l’implementazione delle migliori tecnologie Cloud in vari ambiti: dalla pianificazione delle risorse d’impresa (ERP), passando per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) fino alle Analytics.

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Soluzioni che vengono fornite dall’azienda disegnano progetti su misura dei propri clienti. Un approccio sartoriale che può contare sulla vasta offerta che Atlantic Technologies può offrire grazie ai suoi più di 25 anni di esperienza. L’azienda può infatti contare su partnership con nomi del calibro di Oracle, Salesforce, Tableau, Infor e Mulesoft.

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Il futuro del mercato auto passa dalla digitalizzazione dei dealer

La società di consulenza nel corso del tempo ha trovato un vivaio di applicazioni davvero ampio: dal Food & Beverage alla moda, passando per l’industria manifatturiera e quella chimica. Tra questi uno di quelli nei quali Atlantic si sta diffondendo maggiormente è quello automotive.

Un ambito che, a fronte della straordinaria evoluzione che l’IT ha avuto negli ultimi anni, ha sempre più bisogno della standardizzazione dei processi, oltre che di una maggiore automazione ed efficienza aziendale. Obiettivi che possono essere portati a termine grazie a soluzioni digitali sempre più efficienti.

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Davide Roncoroni, CRM Project Manager & Automotive Expert di Atlantic Technologies

“L’industria automobilistica – dichiara Davide Roncoroni, CRM Project Manager & Automotive Expert di Atlantic Technologies – presenta numerosi silos derivanti dai vari gestionali adottati e dalla scarsità di sistemi aperti. Le aziende del settore hanno la necessità di creare un ecosistema integrato e connesso per reperire velocemente le informazioni, identificare insight e creare un’esperienza omnicanale per soddisfare i propri clienti”.

La società di consulenza ICT, grazie alla sua esperienza maturata in questi anni nel settore automotive, è in grado di offrire ai propri clienti “soluzioni che permettono di connettere i sistemi – sottolinea Roncoroni – e rendere i dati disponibili in real time per ricavare insight utili al business ed avere una visione a 360 gradi del cliente in modo da creare una user experience eccellente per i propri clienti”.

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E uno dei delaer con i quali, nel corso degli anni, Atlantic Technologies ha saputo allacciare un rapporto di strettissima collaborazione è sicuramente Ceccato Automobili.

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Ceccato Automobili: una case history di successo

Ed è proprio alle competenze altamente specializzate di Atlantic Technologies che Ceccato Automobili, tra le maggiori realtà automotive attive nel nord-est italiano e dealer di prim’ordine per la vendita di auto e veicoli commerciali Stellantis, ha deciso di affidarsi per l’avvio di un percorso di data integration da compiere attraverso l’adozione della piattaforma MuleSoft.

La sfida principale affrontata dalla società e dal gruppo di concessionari è stata quella di mettere in comunicazione tra loro i vari silos di dati telematici, sia interni che esterni all’azienda, caratteristici del settore automotive. A tutto questo si è aggiunta la necessità di uniformare tutti i processi delle molteplici sedi e creare un unico standard di informazione in maniera univoca e trasversale per ottenere, in ultima analisi, precisione ed efficienza operativa.

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Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili

“Il nostro bisogno primario – racconta Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili – è stato quello di riuscire a bypassare i tanti silos di dati aziendali che comprendevano i sistemi informatici delle nostre DMS, ma anche quelli delle moltissime case automobilistiche con le quali lavoriamo. Siamo arrivati al punto che necessariamente abbiamo dovuto selezionare un partner e in questo Atlantic si è rivelata sicuramente il partner più strategico sull’orizzonte, anche perché comunque ha un trascorso molto importante nel settore automotive”.

Fondamentali per Ceccato si sono rivelati, da una parte, il know-how di Atlantic e, dall’altro, l’approccio all’integrazione dei dati offerto da MuleSoft. Una strategia coordinata che ha consentito all’azienda di avere una visione delle operation a 360°, dalla geolocalizzazione dei veicoli fino alla registrazione dell’informazione tramite RPA direttamente sul portale.

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“Il percorso che abbiamo fatto insieme ad Atlantic – sottolinea Canova – ha coinvolto in primis Mulesoft Anypoint che per noi è diventato il core per andare ad aggregare e a poter leggere in tempo reale tutti i dati che abbiamo a disposizione. Parallelamente a lui abbiamo introdotto nei nostri sistemi anche Mulesoft RPA, che grazie alla robot process automation ci permette di andare ad automatizzare una serie di processi che finora erano principalmente svolti da personale”.

Oltre alle soluzioni proposte, la consulenza specializzata fornita da Atlantic Technologies è stata decisiva nel velocizzare il processo di integrazione dati, dimostrando un impegno continuativo nel supportare la buona riuscita del progetto di trasformazione digitale della concessionaria.

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“Partiamo sempre dall’analisi dei processi, ascoltando le esigenze di nostri clienti – ha raccontato Armida Conte, Digital Marketing and Communication Manager di Atlantic Technologies – facendo un’analisi approfondita su tutti quelli che possono essere gli ambiti nei quali possiamo intervenire per implementare la soluzione migliore. Naturalmente i consulenti devono avere una conoscenza perfetta ed esperienza dei processi del settore. Solo così si può costruire insieme una roadmap del progetto“.

Un supporto “che va ben oltre il completamento di quest’ultimo – conclude Conte – lavorando fianco a fianco coi nostri clienti come veri e propri partner“.

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E i prossimi step della partnership tra Atlantic e Ceccato mirano a piano di rinnovamento, che permetterà all’architettura del gruppo di concessionari di eliminare tutte le barriere tecnologiche, che attualmente ostacolano un accesso unico al dato.

La razionalizzazione delle informazioni a disposizione è di significativa rilevanza per avere una panoramica che rifletta la realtà dell’azienda e per assumere decisioni ponderate a beneficio del business.

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