Come sarà l’auto del futuro? Ecco le preferenze di chi guida

L'auto del futuro

L’auto del futuro dovrà essere soprattutto sicura (63%), capace di assistere l’automobilista nella guida (44%) e connessa (24%). È questo l’orientamento che emerge dall’Osservatorio Auto Findomestic 2017. Solo il 15% è a caccia di quelle prestazioni che anche tra i più giovani sembrano aver perso appeal nella scelta dell’auto del futuro (tra i 18 e i 34 anni, solo il 18% le ritiene indispensabili).

Spostando l’orizzonte temporale al 2030, i consumatori prevedono una rivoluzione sul fronte delle motorizzazioni dell’auto del futuro. L’ibrido sarà scelto dal 39% degli automobilisti. A seguire, elettrico (17%) e benzina (11%). Tracollo, invece, per il diesel (ridimensionato al 10%).

L'auto del futuro preferenze

L’AUTO DEL FUTURO

Non rallenta l’effetto Suv, la cui penetrazione sul totale dell’immatricolato è passata nel periodo 2010-2016 dall’11% al 27%. Secondo l’Osservatorio Auto Findomestic 2017, cresce anche l’interesse per i marchi premium (Aston Martin, Audi, BMW, Bentley, Ferrari, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Maserati, Mercedes, Mini, Porsche, Saab, Tesla, Volvo, Cadillac, Bugatti, Acura, Fisker, Maybach, Mclaren, Morgan, Rolls Royce e TVR), la cui quota è salita del 4% dal 2010 al 2016 (passando dall’11% al 15%).

A livello internazionale la penetrazione dei Suv raggiunge il 42% negli Stati Uniti e il 33% in Cina, mentre quella dei brand Premium tocca l’incidenza massima in Germania (31%) e Regno Unito (30%).

Approfondisci: GPL, ibride e Suv: tutti i trend del mercato auto 2017

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

In Europa il mercato del nuovo di alta gamma rimane essenzialmente “fleet oriented”. Le soluzioni di finanziamento come il noleggio a lungo termine permettono di proporre canoni competitivi e l’ammortamento nel tempo del costo d’acquisto iniziale. A questo si aggiunge la totale assenza di pensieri, visto che tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse nel canone.

L’acquisto di questa tipologia di veicoli consente pure di mantenere un valore residuo relativamente alto. Con la diffusione di queste soluzioni di finanziamento tra le famiglie, tutto lascia presagire che gli europei avranno meno difficoltà a realizzare il loro sogno. Già il 53% guarda con desiderio alle auto di alta gamma.

Partecipa alla discussione

Leggi anche