Auto km 0, un fenomeno sempre più diffuso

Mercato auto marzo 2018, km zero

Il boom delle auto km 0 registrato a giugno è la conferma di un trend già consolidato. Nel 2016 il mercato italiano ha registrato un significativo incremento delle vendite delle auto km 0 rispetto al 2015: +27,2%, in base ai dati forniti dall’Osservatorio Auto Findomestic 2017.

Il fenomeno continua ad essere decisamente rilevante quest’anno, con oltre 130.000 veicoli (tra auto e veicoli commerciali, fonte Dataforce) già immatricolati tra gennaio e maggio (+71,9% in confronto allo stesso periodo del 2015).  Forse il 2017 sarà ricordato come l’anno delle auto km zero.

Auto km 0 concessionari

IL FENOMENO DELLE AUTO KM 0

Il 36% dei consumatori è intenzionato ad acquistare la prossima auto a km 0. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Auto Findomestic 2017, le auto km zero rappresentano ormai una modalità commerciale conosciuta dal 92% degli italiani: il 71% (il 66% delle donne) ne dà una definizione corretta.

Il “focus auto km 0”, condotto da Doxa, ha rilevato anche come già il 14% degli intervistati abbia acquistato un’auto km 0. Il 95%, inoltre, si dichiara propenso all’acquisto di un’auto km zero a fronte di uno sconto che secondo il 61% del campione deve attestarsi tra il 15 ed il 30%. In prospettiva, quindi, le auto km 0 sono destinate a conquistare una fetta ancora più importante del mercato, secondo l’indagine dell’Osservatorio Auto Findomestic 2017.

Approfondisci: GPL, ibride e Suv: tutti i trend del mercato auto 2017

SIGNIFICATO E VANTAGGI DELLE AUTO KM 0

Le auto km 0 sono vetture in vendita già immatricolate, targate e intestate solitamente alla concessionaria. Un’operazione messa in pratica dai dealer per raggiungere gli obiettivi periodici fissati dalla Casa madre. Non sono, però, auto aziendali (in questo caso si tratta di veicoli di 1-3 anni, con un chilometraggio che di solito va dai 10 ai 20 mila km).

Le auto km 0 sono a metà strada tra il nuovo e l’usato. Generalmente hanno meno di 100 chilometri, considerato che spesso sono state solo utilizzate per esposizioni. Sono auto in pronta consegna, il cui prezzo è inferiore di circa il 20-25% rispetto al listino. Il problema è che non si può personalizzare il veicolo in base alle proprie esigenze, aggiungendo alcuni optional e togliendo qualche dotazione a bordo. Bisogna accontentarsi. Il risparmio, comunque, c’è.

Partecipa alla discussione

Leggi anche