Automotive Dealer Report 2017: oggi focus sui bilanci dei concessionari

Conferenza Automotive Dealer Report 2017

La visibile ripresa del mercato negli ultimi anni e la recuperata redditività da parte dei concessionari. L’elezione di Donald Trump e i riflessi di quest’ultima sull’economia ambientale e automobilistica. Il dieselgate e il suo impatto. Di questi temi si parlerà oggi pomeriggio a Bolzano, nel corso della presentazione di Automotive Dealer Report 2017, in programma a partire dalle 16,30 nella sede di Autocity. L’evento è organizzato da Anticrisi Day, la community liquida della distribuzione automobilistica fondata e animata da Umberto Seletto, in collaborazione con Italia Bilanci.

Automotive Dealer Report 2017 Autocity

LE EDIZIONI PRECEDENTI

Automotive Dealer Report 2017, dunque, aprirà una finestra sull’attualità più concreta dei dealer, ovvero quella legata ai conti economici. Anche quest’anno l’evento (leggi qui per scoprire il programma e i temi) si svolgerà nella sede di un grande dealer (Barchetti), dopo che, negli ultimi due anni, i prescelti erano stati Spazio Group (in quell’occasione, era presente anche una delegazione di Federauto) e il Gruppo Bossoni. Un fatto è certo: siamo di fronte a una situazione di sostanziale miglioramento dei bilanci. La crisi ha determinato una netta riduzione degli operatori e dei punti vendita ma, se già nel 2015 c’erano stati segnali di ripresa e nel 2016 questi segnali si sono rafforzati, oggi la redditività è tornata a un livello importante. Piuttosto è l’attualità a far sorgere domande su come sarà il futuro dell’auto.

APPROFONDISCI

LO STUDIO

La presentazione di Automotive Dealer Report 2017 sarà accompagnata, come ormai è tradizione, da una pubblicazione edita da Italia Bilanci. All’interno di quest’ultima, spiccano l’analisi dei dati da parte di Fausto Antinucci, un commento di Giuseppe Berta, docente di Storia Contemporanea all’università Bocconi, sull’interesse che l’amministrazione Trump ha riservato all’industria automobilistica, un punto sul dieselgate, tre interviste ad altrettanti importanti dealer (Barchetti, Brandini e Maldarizzi) e un appassionato reportage di Umberto Seletto sulla Convention Nada di New Orleans, tenutasi a fine gennaio.

Partecipa alla discussione

Leggi anche