I bilanci dei concessionari ad Automotive Dealer Report

Convegno Automotive Dealer Report 2015 a Torino

Anche gli incontri possono rivelarsi occasioni importanti in ottica dei servizi per concessionari. Un esempio? Settimana scorsa a Torino Anticrisi Day ha organizzato l’edizione 2015 di Automotive Dealer Report, promossa in collaborazione con Italia Bilanci. Obiettivo: fare il punto sui bilanci dei concessionari. L’evento si è svolto nella sede di Spazio Group, uno dei più importanti dealer del nord Italia. Presente una buona rappresentanza di concessionari italiani e una delegazione di Federauto, capeggiata dal presidente Filippo Pavan Bernacchi.

I risultati che fotografano l’attuale status dei dealer italiani sono stati esposti da Fausto Antinucci (Italia Bilanci): come sappiamo, dal 2008 al 2014 l’andamento del mercato è stato in forte calo, quindi l’impatto sull’offerta del settore automotive è stato importante. Abbiamo ad esempio assistito a un calo degli operatori da 2.500 a 1.691 e al corrispondente crollo del numero dei punti vendita, sceso da 5.800 a 4.450. Nonostante questo, la situazione, negli ultimi due anni, sembra regalare qualche segnale positivo: i bilanci dei dealer, nel 2013, hanno fatto segnare un aumento dello 0,7% della redditività e un ulteriore segno + è previsto anche per il 2014. Previsto anche un aumento del fatturato. Nonostante questo la strada da percorrere è ancora lunga: secondo le stime di Federauto e Italia Bilanci, infatti, solo l’11% circa delle concessionarie di tutti i brand commercializzati in Italia presenterà, in riferimento allo scorso anno, un bilancio in utile di almeno l’1%.

Anticrisi Day è una community liquida della distribuzione auto, nata nel 2009 e fondata da Umberto Seletto, che organizza regolarmente iniziative e incontri volti all’aggregazione e all’analisi dei problemi. Veri e propri servizi per i concessionari, declinati in forma diversa rispetto a quelli tradizionali. Il report sui bilanci dei dealer italiani è ormai diventato un appuntamento fisso dell’inizio dell’anno. Si tratta, per la precisione, della quinta edizione dell’evento, che anche quest’anno è stato accompagnato da una pubblicazione curata da Italia Bilanci.

Partecipa alla discussione

Leggi anche