Cashback autostrade: se c’è coda, il pedaggio è rimborsato

test-cashback-autostrade

Autostrade per l’Italia lancia il cashback al casello. Al test una modalità che prevede il rimborso totale del pedaggio in caso di traffico intenso e code dovuti ai cantieri presenti sulla rete nazionale.

Intervento necessario, forse, anche per guadagnarsi la benevolenza dell’Antitrust, che ha aperto un provvedimento contro Autostrade a causa della mancata riduzione dei costi di pedaggio nonostante i numerosi cantieri attivi.

Leggi anche: Manutenzione auto, 10 controlli prima di partire per le vacanze

COME FUNZIONA IL CASHBACK AUTOSTRADE

Al momento, la proposta è in vaglio al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e dell’Antitrust. Le risorse messe a disposizione per i rimborsi ammonteranno a un massimo di 250 milioni di euro.

Su quali tratti è valido il cashback autostrade

Per ottenere il rimborso non basta passare da un cantiere qualsiasi, rientro nelle modalità di cashback solo quelle che prevedono il restringimento della carreggiata o la riduzione di una corsia di viabilità.

cashback-autostrade

Quanto deve essere grave il ritardo

La misurazione del ritardo avviene in base ai tempi di viaggio medi, calcolati su una velocità media di 100 km/h per le auto, 70 km/h per i mezzi pesanti. Non ci sarà alcun cashback in caso di ritardo di mezz’ora su un viaggio di tre ore, ma arriverà il rimborso se un viaggio di 20 minuti diventerà di 45 minuti.

Come si calcola il ritardo

Il ritardo sarà calcolato incrociando i dati di Google maps agli orari di entrata e uscita dall’autostrada e alla presenza o meno di un cantiere sulla tratta percorsa.

Scopri anche: Google Advertising per concessionarie, come funziona, perché conviene

A quanto ammonta il rimborso

Il rimborso è integrale ed equivale al costo del pedaggio dell’intera tratta percorsa, non solo di quella in cui si è riscontrato il disagio.

cashback-autostrade-come-funziona

Come si accede al cashback autostrade

Per i possessori di Telepass il rimborso sarà automatico. Mentre chi paga con carta o in contanti, per accedere al cashback autostrade, dovrà scaricare l’app Free to X e inviare la foto dello scontrino. L’importo sarà accreditato direttamente sull’Iban, in un’unica soluzione a fine anno.

Quando sarà attivo il servizio?

Fino a metà settembre 2021, il cashback autostrade sarà testato da 6mila utenti Free to X. Dal 20 settembre la sperimentazione sarà aperta a tutti e, dal 2022, il sistema dovrebbe entrare a regime.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti