Cliotech: il nuovo portale CRM per fidelizzare in concessionaria

digitalizzazione concessionari Dealerway 2020

Il CRM (Customer relationship Management) rappresenta una strategia vincente di business. Ne sanno qualcosa i concessionari, che apprezzano sempre più i benefici di questo strumento gestionale in termini di fidelizzazione clienti. Un obiettivo, quello della fidelizzazione, che coincide con la mission di Cliotech (acronimo di CLIent Operative TECHnology), una realtà innovativa appena approdata sul mercato.

Cliotech

Cliotech – esordisce l’amministratore delegato Paola Maresca – è una start up innovativa, specializzata nella consulenza e nella gestione operativa di attività di CRM e customer loyalty. La società è nata con un focus definito: supportare i dealer nella costruzione di rapporti fidelizzanti con i clienti, diventando per loro un vero e proprio punto di riferimento“.

L’approccio di Cliotech è orientato alla precisione delle analisi, per consentire alle aziende di abbandonare le campagne massive caratterizzate da alti sprechi e bassi ritorni e spostare il focus su campagne mirate ad alto tasso di conversione. Per fare questo si affida a un team altamente qualificato con competenze multidisciplinari: dalla digital engeneering alla business strategy passando per la customer experience.

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LA PIATTAFORMA CRM

Cliotech propone un approccio più dinamico al mondo dei servizi dei concessionari auto, invitandoli a mettere il cliente (e non il prodotto) al centro del business. Grazie al CRM, dunque, i dealer possono conoscere meglio i propri target potenziali e i propri clienti acquisiti, profilarli e mettere a punto strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro a massimizzare i profitti su quelli fedeli.

L’azienda propone tutte le fasi di una strategia CRM:

  • CRM operativo, che consiste nella costruzione di un applicativo (software) CRM rivolto alla concessionaria e al suo cliente finale;
  • CRM analitico, che indica la fase di raccolta e analisi dei dati, che permette di organizzare la conoscenza a supporto delle decisioni del management con processi quali Customer segmentation, Business Intelligence e reporting e geomarketing;
  • CRM collaborativo, che rappresenta un insieme di metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione per gestire la clientela e creare le occasioni di contatto (e conversione in vendita), costruire la relazione generando soddisfazione e fedeltà.

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HUMAN VALUE

Punta di diamante dell’offerta di Cliotech verso i concessionari è Human Value, innovativa piattaforma CRM. Creata e progettata come una web application, per utilizzarla non necessita di essere installata. Basta avere delle credenziali di login abbinate a una licenza di utilizzo attiva.

Paola Maresca, ad di Cliotech

“Human Value – spiega Maresca – è estremamente duttile e personalizzabile ed è pensata per essere sia l’area riservata per il cliente finale che il portale back office per gli operatori di CRM che vogliono operare delle azioni sulla clientela. La piattaforma è volta a valorizzare il rapporto tra il concessionario e il suo cliente, fidelizzandolo”.

In questo ambiente virtuale, infatti, il cliente può trovare traccia dei prodotti e servizi già acquistati e il dealer può costruire campagne e promozioni rivolte a un cluster o a un singolo cliente, sfruttando l’expertise del team di Cliotech. Spiega Maresca:

“Sulla piattaforma Human Value il cliente può anche dialogare con il dealer, sfruttando un canale di comunicazione facile e istantaneo, e può evitare di recarsi in concessionaria per acquistare servizi post vendita”.

I SERVIZI DI CLIOTECH

Ecco gli altri servizi offerti dalla neo nata società, che ha stretto un rapporto di collaborazione con Alliance Insay:

  • customer segmentation
  • loyalty program
  • digital campaign management multicanale
  • geomarketing
  • surveys
  • customer satisfaction
  • IT system integration
  • web platform development
  • business intelligence e reporting

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