I Dealer quanto conoscono le auto per neopatentati?

Come vendere le auto per neopatentati

La prima auto non si scorda mai. E dopo mesi di pratica sulla macchina dei genitori o dei nonni, finalmente arriva quel momento in cui la compri, anche se quasi sempre non è l’auto che sognavi.

Ma il Concessionario di fiducia saprà indirizzarti verso la macchina giusta?

AUTO PER NEOPATENTATI: COSA DEVE SAPERE UN VENDITORE

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha condotto uno studio su quattro Case che hanno introdotto nelle loro gamme dei sistemi di assistenza alla guida per neopatentati:

  • Ford MyKey
  • Chevrolet Teen Driver Technology
  • Kia Uvo Connect
  • Hyundai BlueLink

I sistemi proposti da Chrevolet e Ford permettono di impostare limiti e parametri di guida quando un neopatentato si mette alla guida, mentre la tecnologie di Kia e Hyundai consentono di monitorare da remoto lo stato della vettura.

Lo studio dell’IIHS sulle auto per neopatentati

Prendendo un campione di 40 concessionari statunitensi, 10 per brand, l’IIHS ha voluto capire quanti rivenditori fossero preparati sugli adas per neopatentati e puntassero sulla sicurezza fin da subito.

I principali modelli auto per neopatentati, proposti dalle quattro Case, offrono la possibilità ai genitori di monitorare il comportamento di guida dei figli: una tecnologia che potrebbe essere ampiamente sfruttata in fase di vendita.

Leggi anche: il Coronavirus ha convinto i Millennials a comprare l’auto?

Ma quando l’IIHS si è messo nei panni di genitori interessati all’acquisto della prima auto per il figlio fresco di patente, solo 3 concessionari su 40 hanno parlato degli adas per neopatentati fin dal primo contatto, mentre 26 Dealer hanno puntato su queste tecnologie in solo fase di trattativa, ma non in modo molto deciso.

“I sistemi di monitoraggio dei veicoli possono migliorare il comportamento degli adolescenti al volante e rassicurare i loro genitori”, spiega Rebecca Weast, ricercatrice IIHS e autrice principale dello studio. “I rivenditori potrebbero farne anche una leva commerciale di vendita con i genitori, che acquistano un’auto per i loro figli”.

Leggi anche: qual è il momento migliore per comprare un’auto?

CHI SONO I NEOPATENTATI?

In Italia è considerato neopatentato un conducente che ha conseguito la patente da meno di 3 anni, a prescindere dalla sua età anagrafica.

I concessionari sono impreparati sugli adas dedicati ai neopatentati

Esistono diverse limitazioni per i neopatentati, che vanno dai limiti di velocità, fino al tasso alcolico consentito. Vediamo quindi tutte le regole che devono essere rispettare quando si ha la patente da meno di 3 anni.

Limiti per i neopatentati

Per i primi tre anni di patente non è consentito superare il limite di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h nelle strade statali extraurbane.

Inoltre se il tasso alcolico consentito per tutti i conducenti è di 0,5, per i neopatentati deve essere tassativamente zero, sempre per i primi tre anni.

Un ultimo limite, che però vale solo per il primo anno di patente, è quello del rapporto peso/potenza del veicolo:

  • Il rapporto tra peso e potenza della vettura non deve superare i 55 kW per tonnellata
  • La potenza dell’auto non può, in ogni caso, essere maggiore dei 70 kW, quindi 95 cavalli.

Attenzione a non commettere infrazioni, poiché i punti tolti valgono per due quando si è neopatentati.

I consigli di DealerLink

Come abbiamo già detto, la prima auto non si scorda mai ed è un’emozione che nasce molto prima di mettersi finalmente al volante. C’è la ricerca del modello giusto, quello che nonostante i limiti imposti, ti faccia comunque brillare un po’ gli occhi. Non sarà l’auto dei sogni e tante altre susseguiranno in futuro, ma è comunque un traguardo importante della vita da adulti.

Leggi anche: i consigli per acquistare un’auto usata online (senza farsi fregare)

Non importa che si tratti di un’auto nuova o usata, è compito del venditore saper consigliare il mezzo giusto, con un’attenzione particolare soprattutto ai sistemi di assistenza alla guida, così da tranquillizzare anche i genitori.

Molte Case non enfatizzano abbastanza il concetto di adas per neopatentati e quindi diventa un obbligo del venditore informarsi sulle tecnologie proposte e valutare quelle più adatte alle esigenze dei suoi neoclienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche