Qual è il momento migliore per acquistare un’auto?

Qual è il momento migliore per acquistare un'auto?

Tra quelli intenzionati a comprare un’auto prima del lockdown, 8 italiani su 10 hanno confermato la loro decisione d’acquisto. Le auto, e i mezzi privati in generale, sono considerate in questo momento il mezzo più sicuro per muoversi. La nuova mobilità post-Covid avrà vedrà un ritorno da protagonista delle automobili, a scapito di mezzi pubblici e veicoli in sharing.

Approfondisci: Come sarà la distribuzione auto dopo il Covid-19

Saranno molti, dunque, coloro che penseranno all’acquisto. Questo, d’altronde, è il momento giusto. Comprare adesso significa ridare linfa a un mercato in crisi, approfittando degli incentivi messi a disposizione da istituzioni e venditori. Se non ora quando? Qual è il momento migliore per acquistare un’auto? Ve lo suggeriamo di seguito.

IL MOMENTO MIGLIORE PER ACQUISTARE UN’AUTO

Quando conviene acquistare un’auto? La domanda non è banale. L’acquisto di un’automobile richiede un investimento consistente, dedicato a un prodotto che si utilizzerà per anni. Ecco perché gli automobilisti, prima di procedere all’acquisto, dedicano sempre un periodo piuttosto lungo alla riflessione. È bene dunque imparare a muoversi all’interno delle dinamiche del mercato. Se per comprare un’auto usata non c’è molta differenza tra un periodo dell’anno e l’altro; l’acquisto di veicoli nuovi necessità di tener conto di diversi criteri, legati a case automobilistiche e concessionari.

qual è il momento migliore per acquistare un'auto - nuovo modello

All’arrivo di un nuovo modello

Quando un nuovo modello viene introdotto sul mercato, i prezzi dei modelli passati si abbassano. E i concessionari e le Case di produzione hanno interesse a smaltire velocemente lo stock di auto “vecchie” per lasciare spazio ai nuovi arrivi. Nonostante una possibile limitazione della disponibilità di modelli, le prime settimane di lancio e quelle immediatamente precedenti rappresentano il momento giusto per trattare sul prezzo e ottenere qualche sconto in più. Ciò, di norma, accade nel mese di settembre.

A fine anno

La stagione migliore per l’acquisto di un’auto è quella che va da fine autunno fino a dopo Natale. Durante i periodi del Black Friday a fine novembre e dei saldi dopo Santo Stefano a dicembre, i concessionari sono soliti offrire allettanti sconti in occasione della corsa ai regali. Senza considerare che, in prossimità della chiusura dell’anno, i venditori sono particolarmente determinati a raggiungere i propri obiettivi di vendita.

Leggi anche: Come riorganizzare il business della concessionaria dopo il lockdown

A fine mese

A fine mese accade ciò che succede a fine anno. La dinamica è la stessa: i venditori, volendo raggiungere gli obiettivi di vendita, sono più propensi a scendere sul prezzo. Allo stesso modo, anche i privati sono ben disposti alla vendita, per evitare i pagamenti come bollo auto e rate. Questa strategia, valida per tutto l’anno, si rivela particolarmente efficace alla fine del trimestre finanziario, quando gli obiettivi di vendita sono maggiori. Dunque, se possibile, meglio recarsi in concessionaria a marzo, giugno, settembre o dicembre.

qual è il momento migliore per acquistare un'auto - estate

A inizio mese

La tattica del fine mese è ormai ben nota e sono tantissimi gli acquirenti ad approfittarne. Di conseguenza, i primi giorni del mese, per un concessionario, rappresentano quelli più scarni di clienti. Andando contro corrente, si potrebbe usare la cosa a proprio vantaggio, strappando un prezzo migliore in quanto unico cliente della settimana.

Al rientro dalle vacanze

Si potrebbero fare ottimi affari anche dopo il ritorno dalle vacanze estive. In questo periodo, infatti, i concessionari vogliono rilanciare le vendite dopo la pausa dell’estate e in occasione della ripresa delle attività lavorative e scolastiche.

Fuori stagione

I migliori prezzi sui veicoli stagionali si trovano fuori stagione. Le auto decapottabili e le sportive sono spesso scontate durante i mesi più freddi per via della scarsa domanda. Parallelamente, i SUV dotati di trazione integrale hanno prezzi più convenienti durante la bella stagione, quando nessuno si preoccupa delle strade innevate. Anche i camper sono più convenienti finito il periodo delle vacanze, quando la domanda crolla.

IL MOMENTO PEGGIORE PER ACQUISTARE UN’AUTO

Dopo aver elencato i periodi più convenienti all’acquisto di un’automobile, è bene ricordare quei periodi che, al contrario, sarebbe meglio evitare. In primis, settembre. Come abbiamo detto, settembre è il mese dei lanci. Chi è interessato a un modello nuovo in questo periodo troverà i prezzi più alti, meglio aspettare un mesetto o due per procedere all’acquisto della versione più recente.

qual è il momento migliore per acquistare un'auto - inverno

Se il fuori stagione è il momento in cui si fanno gli affari migliore, i periodi di alta stagione sono quelli in cui i veicoli costano di più. Nei mesi freddi, ad esempio, la domanda e il prezzo di 4×4 con attrezzatura invernale sono decisamente più alti. Mentre i costi delle decappottabili non sono mai salati come in estate.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti