Digitale e web marketing, l’esperienza di Autocenter

Concessionaria Autocenter Internet Motors

In occasione di Internet Motors, abbiamo incontrato Cristiano Campagnolo, responsabile nuovo e usato della concessionaria Autocenter e Autocampagnolo. Autocenter rappresenta il marchio Volvo, mentre Autocampagnolo è il salone multimarca che gestisce l’usato, i chilometri zero e le aziendali.

“Vendiamo circa mille vetture l’anno, il 50% rappresentato da Volvo e il resto da tutti gli altri marchi, sia premium sia generalisti. La nostra zona di riferimento è quella di Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto e Cittadella. Il nostro business, però, si allarga molto anche fuori zona, circa il 40% dei volumi totali. Abbiamo due sedi, con 24 dipendenti e collaboratori”, spiega Campagnolo.

CONCESSIONARIA AUTOCENTER

“Negli ultimi cinque anni abbiamo aumentato sempre di più l’investimento nel digitale , togliendo magari budget alla carta stampata. Al momento la nostra strategia, visto che non disponiamo di un BDC interno, è quella di gestire al meglio i lead, formando i venditori e le segretarie  (con corsi di telefonata e e-mail marketing). Cerchiamo di avere un percorso comune, finalizzato alla “vendita” dell’appuntamento e, di conseguenza, all’acquisto dell’auto”, analizza Campagnolo.

“Attualmente pubblichiamo su molti siti (5 premium e 9 free). Non stiamo ancora facendo i video, anche se è un prossimo nostro obiettivo. Sappiamo infatti che è un canale per portare più lead e generare un maggiore traffico, sia dal punto di vista digitale sia per quanto riguarda le visite in salone”.

APPROFONDISCI: Mercato dell’usato, dopo l’avvio a fari spenti torna a correre

NUMERI

179 auto usate in stock, di cui il 72,5 su internet. Tempo medio da entrata a online: 4,5 giorni. 91 i lead mensili generati dai siti premium, 10 quelli provenienti dai siti free: questi i numeri della concessionaria Autocenter. “La nostra strategia digitale è in fase di miglioramento, perché sappiamo che questo mondo non si ferma mai. Quindi è necessario evolversi continuamente e aggiornarsi sulle ultime tecnologie disponibili e su tutto ciò che può funzionare in rete”, conclude Campagnolo. L’obiettivo finale è incrementare le vendite.

Partecipa alla discussione

Leggi anche