Gruppo Carraro: il top dealer che ha l’aftersales nel DNA

Per la concessionaria Mercedes Carraro, il Service non è un’attività come un’altra. Rappresenta un business davvero cruciale, tanto che pesa per oltre il 60% sulle risorse dell’azienda e da esso proviene circa il 16% del fatturato  complessivo annuale. Parola di Giovanni Carraro, amministratore delegato dell’unità operativa dedicata ai veicoli commerciali e industriali.

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Concessionaria Mercedes Carraro

LA DEDICATION FAMILIARE

La concessionaria Mercedes Carraro, infatti, ha messo in piedi una “dedication” familiare ben precisa, separando la struttura che si occupa del mondo “cars” da quella dedicata al settore “van e trucks”. A guidare le due unità sono i fratelli Carraro: Ruggero, per il mondo auto, e Giovanni per i veicoli commerciali e industriali.

Il perché è molto chiaro: gestire in modo più professionale e dedicato le molteplici attività relative a due mondi completamente diversi in termini di vendita e assistenza.

VAN PRO CENTER

Un’assistenza che – come abbiamo detto – per Carraro è la vera anima del business. La concessionaria è stata fondata da Francesco Carraro, che a soli 23 anni (nel 1956) aprì un’officina meccanica a Tai di Cadore (Belluno). Un forte imprinting che, dalla nascita, è arrivato intatto fino ai nostri giorni grazie alla seconda generazione.

Non è un caso, infatti, se la concessionaria Mercedes Carraro è stata scelta – unico dealer italiano insieme ad Agricar (concessionaria guidata da Francesca Cremonesi, alla guida dell’Ucism) – come pilota del progetto europeo Van Pro Center. Spiega Giovanni Carraro:

“Partito lo scorso anno in Italia, l’obiettivo di questo programma è quello di professionalizzare la vendita della concessionaria, adeguare le infrastrutture e migliorare i processi nel post vendita, sia nell’assistenza di officina che nella vendita di ricambi originali”.

Un team di coaching, composto da uomini di Mercedes e Dekra, accompagna Carraro nel percorso di percorso di professionalizzazione, seguendo un programma con 9 aree di miglioramento (dalla vendita al post vendita e al magazzino) che permetteranno al dealer di diventare un vero “best in class” dei veicoli commerciali Mercedes-Benz.

I NUMERI DI CARRARO

Il Gruppo Carraro rappresenta i marchi Mercedes-Benz, smart, Jeep, Subaru e Mitsubishi Fuso. È presente nelle provincie di Belluno, Treviso, Venezia e Friuli Venezia Giulia attraverso ben 10 filiali ed è di diritto uno dei top 50 dealer italiani. Ecco i principali numeri relativi al 2016:

  • fatturato: 144.551.308 euro
  • clienti in portafoglio: 20.000
  • passaggi in officina delle auto: 28.919
  • passaggi in officina degli autocarri: 7.397
  • volume d’affari del settore ricambi: 20.073.864 euro
  • vendita vetture nuove: 2.098 (Mercedes-Benz, smart, Jeep e Subaru)
  • vendita vetture usate: 1.960
  • vendita veicoli industriali: 589
  • vendita autocarri usati: 254

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