Digital manager Renault, parte il percorso formativo

Il Digital manager è una delle figure più richieste in concessionaria

È considerato uno dei i profili più ricercati nel ramo digital, in grado di portare un valore aggiunto nel business dei concessionari. Si tratta dell’Automotive digital Manager. Una figura che rispecchia il profondo cambiamento nel settore della distribuzione dell’automotive, con la conseguente necessità, per i dealer, di adeguarsi. Lo hanno intuito anche le Case costruttrici. Ne è un esempio il Digital manager Renault. Il marchio francese ha pianificato con MotorK (importante realtà nel digital automotive) un corso di formazione dedicato a tutti i responsabili delle concessionarie della sua Rete.

DIGITAL MANAGER RENAULT

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’implementazione del progetto C@re 2.0 (Customer Approved Renault Experience). Il corso per Digital manager Renault, della durata di 6 mesi, ha l’obiettivo di creare figure professionali con competenze specifiche e certificate, in grado di svolgere funzioni manageriali legate allo sviluppo dei progetti web e digital nel settore della distribuzione automotive. Start a dicembre 2016, con le prime due sessioni formative, dedicate alla nuova figura del Digital Manager e al Lead Management. Nei primi mesi del 2017 sono calendarizzati gli appuntamenti successivi. Focus su pianificazione delle campagne online, social media marketing, reputazione digitale, Seo, content, e-mail marketing, stock online, mobile business e CRM, oltre a monitoraggio e metriche del proprio sito web.

IL PROGETTO

Il percorso del futuro Digital manager Renault si concluderà a maggio, con un esame articolato in più fasi. I candidati sono chiamati a dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per il ruolo richiesto. La certificazione di Digital manager Renault prevede anche la partecipazione a sessioni di Internet Motors Master Program, un test sui contenuti del libro “Il Metodo DealerK” di Marco Marlia e gli esami di certificazione Google Partner (AdWords, corsi base e avanzato). Solo dopo aver superato tutte le varie prove si diventerà Automotive digital manager. Renault punta su  una rete di dealer con un elevato standard professionale, relativo ai sistemi di web marketing, per essere al passo con i tempi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche