Evolvea: l’innovazione al servizio dei concessionari

Evolvea ha partecipato a metà maggio all’Automotive Dealer Day 2018, presentando alcune importanti novità per il mondo dei concessionari. Innovazione, infatti, è una parola chiave per la società del Gruppo Filippetti, che continua a espandersi.

Evolvea Automotive Dealer Day 2018

L’ultima operazione, in ordine cronologico, è stata l’acquisizione di General Expert, start-up nata in collaborazione con il PoliHub (Politecnico di Milano) e specializzata nell’ambito assicurativo.

Allo stand di Evolvea, abbiamo incontrato Stefano Moro, amministratore delegato di General Expert, che ci ha presentato un progetto rivolto alle officine, che prevede l’utilizzo dei cosiddetti Smartglasses, ovvero particolari occhiali che utilizzano la tecnologia della realtà aumentata.

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COME FUNZIONANO GLI SMARTGLASSES

Gli Smartglasses, spiega Moro, “permettono l’ispezione istantanea dei veicoli danneggiati e un processo di authority più snello”. Gli occhiali, indossati dai tecnici, sono infatti in grado di trasmettere in tempo reale alla centrale operativa le immagini dei danni subiti dal veicolo e consentire di effettuare immediatamente una valutazione dell’entità del danno stesso.

Approfondisci: il bilancio di Automotive Dealer Day 2018

Con un vantaggio, naturalmente, in termini di tempi di gestione e, di conseguenza, costi legati all’attività di authority. “Una volta concluso il collegamento, il video e l’audio vengono salvati e archiviati in un file” evidenzia Moro.

DIOGENE E SMART FLEET MANAGEMENT: LE SOLUZIONI DI EVOLVEA

La società, poi, ha presentato ai concessionari altre due novità: Diogene e Smart Fleet Management. Diogene è lo strumento che consente di certificare con esattezza i chilometri percorsi dal veicolo nella sua vita e, quindi, di smascherare eventuali manomissioni effettuate prima dell’acquisto dell’auto usata da parte del dealer.

Smart Fleet Management, invece, è una soluzione “smart” pensata per la gestione delle flotte aziendali. Un aspetto importante, dato che i concessionari si rivolgono anche alla clientela delle piccole e medie imprese. Si tratta di una piattaforma che, attraverso le black-box, consente di monitorare lo stato d’uso del veicolo.

I dati trasmessi dalla scatola nera consentono di tenere sotto controllo lo stile di guida, i consumi, ma soprattutto le informazioni relative alla manutenzione, con un vantaggio per i concessionari in termini di fidelizzazione del cliente nella fase del post vendita.

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