Future Patrol, il nuovo volto del soccorso stradale di Aci Global

future-patrol-aci-global-2016

Future Patrol, per Aci Global, rappresenta l’evoluzione del soccorso stradale. La presentazione del nuovo modello di carro attrezzi è avvenuta ieri, davanti a oltre 250 operatori del settore, al Centro di guida sicura Aci – Sara di Lainate (Milano). Realizzato in partnership con Fiat Professional sul telaio del New Fiat Ducato da 42,5 tonnellate, nella versione cabinato maxi passo XXL equipaggiata con il 2.3 Multijet da 150 Cv, il Patrol è una vera e propria officina mobile. Merito anche del know how offerto dai partner tecnici del progetto: Omar per gli allestimenti speciali e Wurth per le dotazioni tecniche.

IL MEZZO

Con Global Patrol, Aci Global ha infatti tutto l’occorrente per realizzare qualsiasi tipo di intervento di depannage e in grado di evitare la doppia uscita, nel caso in cui proprio non si riesca a risolvere sul posto, grazie a un pianale fisso con una portata di carico da circa 1,5 tonnellate dotato dell’innovativo sistema Traction Plus. Il telaio, fornito da Fiat Professional, garantisce costi di gestione ridotti con i consumi più contenuti della categoria. È resistente e stabile in situazioni di percorrenza extraurbana e maneggevole in mezzo al traffico cittadino. Lungo 7,55 metri, Future Patrol ha trazione anteriore, un passo allungato a 4,3 metri e una carreggiata dell’asse posteriore di 19 cm più larga rispetto alla versione standard (1,980 mm invece che 1,790 mm).

LA STRUMENTAZIONE

Da primato assoluto anche la capienza dei cassetti attrezzati nel sotto-pianale e nel retro-cabina, che alloggiano ogni genere di attrezzatura. Qualche esempio? Dal compressore ad aria a un gruppo elettrogeno completo di inverter, dalla diagnostica elettronica a un piccolo banco di lavoro, il kit per la riparazione e sostituzione pneumatici e oltre 800 utensili meccanici a disposizione dei tecnici. Dunque il Patrol può verificare e correggere gli errori della centralina motore, analizzare stato, carica e buon funzionamento della batteria, ma è anche capace di garantire la sostituzione degli pneumatici, la sostituzione delle pastiglie dei freni e molti altri interventi che possono rimettere in sesto l’automobile evitando gli inevitabili allungamenti dei tempi quando si deve riparare in officina. L’obiettivo, d’altronde, è proprio questo: essere sempre più efficienti e rapidi nel soccorso stradale.

L’INNOVAZIONE

Una mission che impone di attingere a piene mani dall’innovazione tecnologica. “Il futuro bussa alle porte – ha sottolineato il presidente di Aci Global, Aurelio Filippi Filippi – e ci chiede di non restare fermi, ma di continuare a investire in mezzi e in persone. Fino a che ci sarà chi si muove si sentirà il bisogno di avere al proprio fianco chi, con professionalità e passione, può garantirci sicurezza e serenità. Di questo mondo vogliamo continuare ad essere i campioni”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche