Malvestiti, un unico CRM per dare più qualità al cliente

Concessionaria Malvestiti, sede Real Motors

Un’importante novità caratterizza l’utilizzo dei gestionali per concessionari all’interno del Gruppo Malvestiti. Si tratta dell’unificazione dei tre DMS adottati con un unico CRM. Scelta quanto mai necessaria vista le dimensioni e la complessità del gruppo, che conta 8 concessionarie e 35 sedi in Piemonte e Lombardia e ha il mandato per Bmw-Mini, Mercedes-Smart, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Toyota-Lexus, Hyundai, Kia e Jeep.

L’unificazione passa attraverso alcuni step, qualcuno già avviato e altri da portare a termine. “Il primo passo – spiega Claudio Di Cillo, responsabile CRM e web marketing del Gruppo Malvestiti – consiste nella creazione di un sistema di gestione dei dati dei clienti che sia trasversale rispetto ai diversi gestionali per concessionari in uso”. In questi mesi le attività si sono concentrate sulla creazione di un’anagrafica comune a tutte le aziende del gruppo. Un lavoro di pulizia lungo e poderoso, che nel medio-lungo termine porterà numerosi vantaggi.

Il 2015, da questo punto di vista, sarà un anno decisivo: “In questo momento copriamo il 60% delle aziende con questo software di CRM. Entro l’anno mi auguro di concludere il progetto su tutte le sedi e portare a termine l’attività di unificazione dell’anagrafica”. Obiettivo: andare a rafforzare le strategie di CRM e fidelizzazione e puntare sulla qualità del servizio di post vendita offerto.

“Il concetto alla base delle scelte operative del Gruppo Malvestiti – sottolinea Di Cillo – è mettere al centro la soddisfazione dei clienti e costruire qualità. Sarebbe bello, ad esempio, che quando si inserisce la targa del cliente l’accettatore fosse in grado di sapere se è particolarmente fedele o, al contrario, ha avuto qualche criticità in concessionaria, per premiarlo con un regalo o uno sconto inaspettato oppure dimostrargli più attenzione”. Chissà se questo un domani potrà finalmente diventare realtà.

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