Customer Journey: il ciclo “infinito” di vendita e fidelizzazione

CDK Global

“La scelta del concessionario oggi non è se digitalizzare i propri processi, ma come farlo”. A dichiararlo è Alessandro Bartoli, Project Manager di CDK Global Italia, la nuova azienda nata dal recente spin-off di ADP Dealer Services che fornisce servizi e strumenti gestionali per concessionari. “Non a caso – prosegue Bartoli – si parla di Dealer 2.0, a significare il fatto che la trasformazione del mercato della distribuzione automobilistica è già avvenuta, e al dealer si prospettano oggi diverse scelte alternative su come modificare i propri processi interni”.

DL: CDK è pronta ad accompagnare i propri clienti in questa nuova era tecnologica?

“Certamente! Come ricorderete, abbiamo recentemente annunciato la grande evoluzione di uno dei nostri sistemi gestionali per concessionari, WinDrakkar 2.0, a indicare che anche CDK è pronta per affrontare questo tipo di cambiamento. E la soluzione Sales Leader Pro, parte integrante di WinDrakkar 2.0, è la risposta ideale per supportare i nostri concessionari all’interno di questo nuovo e complesso scenario. D’altronde, quando circa il 35% degli acquirenti è rappresentato da utenti “digitali”, che giungono in concessionaria solo dopo aver passato molto tempo e maturato una grande cultura sul web, il focus non può che essere sul modo con cui ci si rapporta a loro. Ora la partita si gioca sul web, dove occorre una presenza multicanale e supportata non solo da processi ma soprattutto da soluzioni interattive. La caccia al lead è ormai aperta”.

DL: Chi è oggi il dealer vincente secondo lei?

“Semplice! Chi intercetta più lead e chi è più bravo a gestirli. La scelta del dealer digitale parte dalla trasformazione dell’individuo, che entrando in contatto con i lead parla un linguaggio nuovo, con tempi di reazione propri del mondo digitale. Ovviamente si deve anche considerare che un lead non è necessariamente un soggetto intenzionato ad acquistare una nuova vettura. È un’opportunità di business in senso più ampio. Un lead può essere generato anche da apposite iniziative mirate a clienti già fidelizzati e in qualsiasi momento del suo ciclo di vita. Ad esempio, per un tagliando o per un intervento fuori manutenzione”.

DL: Parlando di processi e soluzioni interattive, CDK cosa può offrire?

“Le indagini di mercato dimostrano che il maggior numero di successi vengono ottenuti solo dotandosi di un valido CRM, dal quale attingere tutte le informazioni e grazie al quale strutturare l’intero flusso di gestione dei lead. Abbiamo quello che serve: Sales Leader Pro è la nostra nuova soluzione di CRM. Parte integrante del DMS che garantisce la completa copertura e gestione dei diversi processi del Customer Journey e soprattutto la catturagestione e generazione del lead. Grazie ad avanzati strumenti, Sales Leader Pro consente, oltre ad acquisire lead da fonti esterne, anche di automatizzare l’esecuzione di specifiche iniziative marketing mirate alla generazione di nuove opportunità. Il tutto sulla base di eventi pianificati o presenti nel DMS, come solo una soluzione completamente “embedded”, come direbbero gli Inglesi, può fare. I nostri clienti potranno usufruire di un tool pronto all’uso, dove tutto il Customer Journey (sia nel ciclo di vendita che di post-vendita) trova copertura e può essere attivato sin da subito, senza bisogno di lungaggini, complessi setup o sessioni formative estenuanti. Semplicità è la nuova parola d’ordine con cui CDK sta realizzando le sue nuove soluzioni”.

DL: E per titolari e managers?

“Abbiamo pensato anche a loro. Niente vale se non controllabile e soprattutto misurabile, e Sales Leader Pro è anche questo. Verificare il tasso di conversione di una iniziativa marketing, il suo costo, le sue dinamiche (sia quantitative che qualitative) è oggi a portata di click. Questo grazie ad innovativi strumenti di analisi grafiche che il nostro CRM mette a disposizione. Supportare il cambiamento, la trasformazione in “Dealer Digitale”, passa sicuramente attraverso la verifica e il controllo che si facciano le cose giuste e nelle tempistiche definite. Domande a cui offriamo risposte concrete”.

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