Entra in vigore la normativa Euro 6 sulla vendita delle auto nuove

Traffico auto in città

Da oggi, martedì 1° settembre 2015, entra in vigore un’importante novità che riguarda la gestione della concessionaria. Si tratta dell’obbligo di vendere solamente automobili nuove dotate di motore Euro 6, nel rispetto dell’accordo siglato a livello europeo per la riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente. Da ora in poi, dunque, i dealer non potranno più immatricolare veicoli Euro 5, ma saranno tenuti a proporre ai propri clienti automobili nuove in linea con i più elevati standard ambientali.

A partire dal 1° settembre 2014, i Costruttori avevano già l’obbligo di omologare alla normativa i modelli di neo fabbricazione, mentre da oggi questo vincolo è stato esteso all’immatricolazione e alla vendita dei nuovi veicoli. Un obbligo che presumibilmente darà vita a qualche disagio nella gestione della concessionaria. Non a caso, infatti, alcuni imprenditori avrebbero tentato di ottenere la proroga di almeno un anno presso il Ministero dei Trasporti per poter vendere fino a fino agosto 2016 le vetture costruite fino al 30 giugno 2015.

L’Euro 6 rappresenta l’ultima evoluzione della linea di condotta dell’Unione Europea in tema di valori limite delle emissioni inquinanti, in particolare per quanto riguarda le emissioni di particolato e di ossidi di azoto emessi in larga parte dai motori diesel. Che, nonostante l’incoraggiante crescita delle propulsioni alternative, sono per ovvie ragioni i preferiti dagli italiani. Per rendere i motori coerenti con la legge e ridurre le emissioni inquinanti, i Costruttori hanno dotato le vetture di impianti per il post-trattamento dei gas di scarico, che consentono la cosiddetta Selective Catalyst Reduction (SCR). Nei diesel, il riducente utilizzato per la reazione chimica SCR è una soluzione di urea e acqua demineralizzata. Non tossica, né infiammabile, non pone problemi di distribuzione e commercio. AdBlue è marchio registrato da VDA, l’associazione tedesca dei Costruttori. I motori con dispositivo SCR iniettano l’AdBlue, contenuto in un serbatoio separato, nel catalizzatore. Il consumo di AdBlue si attesta intorno allo 0,5-1% di quello del gasolio e il rifornimento verrà effettuato in occasione dei tagliandi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche