L’auto usata? Secondo Subito.it si cerca online

Sito Subito.it vendita usato

La gestione dell’usato dei concessionari è un’attività quanto mai attraente e ricca di promesse. Lo testimoniano i risultati di un’indagine commissionata a Human Highway da Subito.it, portale leader nella compravendita dell’usato. Con 2,9 milioni di utenti mensili nella categoria Veicoli e ben 1.5 milioni di annunci pubblicati tra auto, moto, accessori e altri veicoli, Subito.it è il servizio preferito da 8.800 dealer in tutta Italia. L’azienda, inoltre, ha di recente partecipato ad “Auto in rete”, l’evento per concessionari promosso insieme a StarSolutions e Quintaruota a Sesto San Giovanni.

E’ stato Davide Pagani, Business Development Manager di Subito.it, ad illustrare proprio in questa occasione gli esiti dell’indagine condotta su un campione di oltre 850 intervistati, diviso tra buyer e seller e composto per lo più da uomini under 55. Obiettivo: rilevare i comportamenti degli italiani al momento della ricerca di una vettura da comprare, la propensione all’acquisto di usato e le caratteristiche di domanda e offerta. Ciò che emerge con forza da questo studio è che le auto di seconda mano rappresentano la soluzione ideale per la maggior parte degli acquirenti. Ragion per cui le opportunità derivanti dalla gestione dell’usato dei concessionari sono immense. Se infatti il 46% del campione desidera acquistare un’auto usata da un privato, il 32% si vorrebbe rivolgere a un dealer, mentre solo una minoranza propende per una vettura a km0, nuova o in leasing.

La survey di Subito.it evidenzia inoltre la forza del canale online, attraverso il quale si ha fiducia di concludere una vendita in tempi rapidi. L’usato online, in particolare, costituisce una risorsa per combattere la crisi nonché uno strumento per reperire facilmente le informazioni e avere una buona panoramica dell’offerta aggiornata. In base ai dati raccolti, inoltre, è possibile affermare che è l’utilitaria la tipologia di auto più popolare, sia tra chi vende sia tra chi cerca, mentre il fuoristrada/suv è quella più ambita. La crisi, infine, ha definito gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un’auto: primo fra tutti il prezzo, seguito dai consumi e dalla sicurezza del veicolo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche