Il meglio del social media marketing in concessionaria

Facebook concessionario auto

L’attività di social media marketing nelle concessionarie è diventata un vero e proprio must. Oggi, infatti, non si può fare a meno di strategie e strumenti di web marketing che aiutino il dealer nell’acquisizione di nuovi clienti, nella fidelizzazione dei vecchi e nella costruzione della sua brand awareness. Ma come fare e soprattutto da dove iniziare? Se il tempo a disposizione è poco, Gianluca Diegoli spiega come curare la propria presenza social in 30 minuti al giorno e dunque 3 ore alla settimana.

Per mettere a punto una efficace strategia di social media marketing nelle concessionarie, secondo il noto consulente automotive Matthew Watkins, bisogna puntare prima di tutto su Facebook, il social network per eccellenza abitato ogni giorno da un italiano su due. Anche se, ci tiene a precisare Watkins, l’elaborazione di una strategia social veramente riuscita deve adattarsi alle esigenze e alle peculiarità di ogni singola concessionaria e deve coinvolgere in prima persona il management dell’azienda.

Non sono pochi i casi di dealer che hanno già raccolto ottimi risultati grazie all’investimento sulle principali piattaforme social. Uno di questi è Fratelli Cozzi, concessionaria storica del marchio Alfa Romeo con sede a Legnano, che ha dato vita a un progetto molto innovativo nel campo dell’assistenza post vendita per avvicinare i clienti agli accettatori, magazzinieri e meccanici della concessionaria attraverso social network come Facebook e Twitter, dando vita anche a una vera e propria web radio aziendale. Altra realtà davvero all’avanguardia in ambito social è Contauto Due, che rappresenta il marchio Peugeot a Teverola (Caserta) ed è guidato da Maurizio Conte, il quale è riuscito a incrementare notevolmente le vendite in salone proprio grazie alla presenza attiva e dinamica sui social media più sfruttati in Italia (Facebook e Twitter, Instagram e Pinterest ma anche Google+ e Linkedin). Leggere per credere!

 

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