Quando i social network sono a servizio della concessionaria

Profilo Facebook concessionaria Contauto Due

I video acquistano sempre più importanza tra le attività di social media marketing delle concessionarie. Non a caso Facebook, il social media per eccellenza, ha di recente implementato sulla sua piattaforma nuove funzioni molto efficaci aventi il proprio perno proprio in questo genere di prodotti. Ambito nel quale i dealer americani sono molto più avanti di noi, considerando che la maggior parte di loro si è attrezzato per realizzare i video con una vera e propria regia e accaparrarsi quanta più visibilità possibile sul web. In questa direzione sta andando anche la concessionaria Contauto Due che, ci racconta il titolare Maurizio Conte, per settembre ha in serbo una serie di interessanti novità.

Le strategie di social media marketing di concessionarie come questa, attiva a Teverola e presto anche a Caserta, sono orientate a tutto tondo verso le nuove strade del web. “Dal 2009 – rivela Conte – abbiamo dirottato gli investimenti pubblicitari dai media tradizionali (radio e carta stampata) a quelli digitali. In quasi 4 anni abbiamo abbattuto i costi del 65% e si sono liberate risorse da investire in altri progetti”. La concessionaria, infatti, opera intensamente su tutte le piattaforme social cercando di trarre il potenziale insito in ciascuna di esse. Certamente la strategia che offre Facebook è la più completa, ma ci sono altri social network con impatti più virali come Instagram e Pinterest, che hanno come “core” le foto. “Il nostro obiettivo – spiega Conte – è avere quanti più follower possibili con lo scopo di condurli al sito della concessionaria per un eventuale acquisto”.

Instagram, in particolare, dà la possibilità di postare le foto e poterle alterare con effetti speciali solo da dispositivi mobile e per questo motivo, perché vengano condivise, non devono ritrarre solo automobili ma anche momenti simpatici o personaggi famosi. Tutt’altra funzione, invece, spetta a Linkedin, “abitato” da una rete professionale di persone che condividono il proprio curriculum vitae e cercano occasioni lavorative. “Noi – spiega Conte – sfruttiamo Linkedin per arrivare a un pubblico aziendale, consumatore ciclico di vetture, e chiediamo ai nostri contatti di presentarci al direttore di un’azienda per proporre, ad esempio, delle offerte su misura per quelle realtà”.

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