Il social media marketing per dealer in 3 ore a settimana

Social media marketing concessionarie

In che modo l’attività del social media marketing per concessionari può aiutare i dealer? La risposta è arrivata da Gianluca Diegoli, indipendent marketing manager, che al Dealer Day ha tenuto un workshop su questa tematica di grande attualità. Spiegando, attraverso una serie di consigli, come riuscire a sfruttare in maniera ottimale i social network e Internet in 30 minuti al giorno, per un totale di tre ore alla settimana.

Implementare il social media marketing in concessionaria è una mossa necessaria, se non si vogliono perdere importanti opportunità di business. Uno dei suggerimenti che Diegoli rivolge ai dealer è quello di creare un database di clienti a cui inviare una newsletter stagionale, per comunicare eventuali eventi e promozioni dell’azienda o i consigli per mantenere l’auto in efficienza. Importante: dare sempre un feedback a chi risponde ed essere utili, cordiali e informali. Necessario aprire l’account Twitter una volta a settimana, rispondendo alle eventuali domande, e dare vita a una pagina Facebook in cui postare ogni giorno un consiglio veloce, con una foto in diretta dallo smartphone, invitando i clienti a scrivere sulla pagina.

Altro consiglio: trasformare i siti web in blog, magari partendo dalle stesse idee di Facebook e pensando al testo come informazione concisa e diretta al cliente. In questo caso, è utile impostare i titoli dei post in forma interrogativa come, ad esempio “quanto costa il tagliando dei 40mila km?” oppure “cosa comprende la garanzia?”. Importante anche cercare la propria concessionaria su Google maps e, se non si è presenti, correggere; reclamare il proprio profilo local e completarlo fin nei dettagli; inserire foto belle e invitare i clienti a lasciare un giudizio sulla propria azienda.

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