Oltolini (CarNext): mercato dell’usato positivo nel 2016

mercato-auto-usate-2016-franco-oltolini-leaseplan

Il mercato delle auto usate, nel 2016, promette bene. Parola di Franco Oltolini, direttore operations di LeasePlan Italia, che abbiamo intervistato in occasione dell’evento “Le auto di domani”, promosso a Roma da CarNext in collaborazione con Fleet&Mobility la scorsa settimana. “Nel primo trimestre l’andamento è positivo: si conferma in linea con il 2015, tendenzialmente con un trend di miglioramento. Rispetto agli ultimi mesi del 2015 possiamo parlare di un 5-6% di crescita in termini di vendita, non solo quantitativa ma anche qualitativa”. E se nei prossimi mesi si confermerà questo trend, conclude Oltolini “sarà positivo anche il mercato delle auto usate 2016”.

VIDEO: INTERVISTA A FRANCO OLTOLINI, DIRETTORE OPERATIONS LEASEPLAN ITALIA

DEALER ASSENTI SU CARNEXT

Detto questo, Oltolini si sofferma sulla pressoché totale assenza di concessionari sul sito di CarNext, che svolge attività di rivendita usato per i veicoli giunti a fine Nlt di LeasePlan. “Noi vendiamo molto anche direttamente a privati e operatori del settore indipendente. I concessionari sono abbastanza assenti, un po’ distratti da una storica focalizzazione sul prodotto nuovo”. Ma ormai tutti noi sappiamo che è sempre più cruciale approvvigionarsi di usato fresco per i concessionari, visto che la domanda di questo genere di veicoli è sempre più forte. “Se guardiamo alle statistiche di vendita degli ultimi 7-8 anni, l’usato – con dei momenti di difficoltà – ha sempre retto e mantenuto dei volumi che invece il nuovo in alcuni anni purtroppo ha dimostrato di non essere in grado di sostenere”.

USATO SUL WEB

Un usato che si vende sempre più online. “Come dicevo prima – sottolinea il direttore operations LeasePlan – noi vendiamo una quota molto importante ai privati, che acquistano online. L’auto macchina è non vista e viene acquistata sul nostro sito con le foto, le caratteristiche e una garanzia LeasePlan di 3 anni sui veicoli usati. Quindi direi che non è il domani, per noi è l’oggi e sempre di più mi auguro possa diventarlo per il mercato dell’usato”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche