Aniasa festeggia 50 anni con un convegno sulla mobilità italiana

Convegno Aniasa 50 anni

Aniasa compie 50 anni e li festeggia promuovendo un convegno a Roma. Appuntamento mercoledì 27 maggio, dalle ore 9.30, nello splendido Palazzo della Cancelleria (piazza della Cancelleria, 1). L’associazione, dal 1965, cura gli interessi delle società che propongono il noleggio auto per pmi, grandi aziende e privati. Un settore che negli anni ha fatto tanta strada e oggi si presenta in salute, come dimostrano gli ultimi dati di mercato forniti da Aniasa.

Il convegno organizzato per festeggiare il 50esimo anno di vita associativa, intitolato “L’evoluzione della mobilità degli italiani – Dallo scenario attuale al 2020-2030″, ospiterà la presentazione di un inedito studio realizzato in collaborazione con il Censis. Questo il dato di partenza: lo sviluppo del settore del noleggio auto per pmi, imprese di grandi dimensioni e privati, accompagnato dall’affermazione di nuove forme di mobilità condivisa come car sharing e car pooling, si incrocia con una crescente domanda di trasporto da parte di cittadini e aziende, quotidianamente non soddisfatta dall’offerta di trasporto pubblico. Di conseguenza, aumenta l’interesse verso una cultura “pay per use”, meno vincolata alla proprietà del bene auto, supportata dalle nuove tecnologie.

Di tutto questo si parlerà nel corso della mattinata, che prevede la presenza di numerosi relatori moderati da Annalisa Bruchi (2Next). Dopo il saluto introduttivo affidato a Fabrizio Ruggiero, presidente di Aniasa, spetterà a Marco Baldi, responsabile area Territorio ed economia del Censis, Giuseppe De Rita, presidente Censis, e Andrea Cardinali, vice presidente Aniasa, presentare lo studio Aniasa-Censis. Seguirà una tavola rotonda con Massimiliano Archiapatti e Andrea Badolati (vice presidenti di Aniasa), Massimiliano Dona (segretario generale Unione nazionale consumatori), Vincenzo Garofalo (Commissione Trasporti Camera), Altero Matteoli (presidente Commissione Lavori Pubblici Senato) e Michele Meta (presidente Commissione Trasporti Camera).

Le conclusioni sono affidate a Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Per l’occasione sarà consegnata una pubblicazione speciale che ripercorre la storia dei 50 anni di Aniasa, con interviste esclusive agli ex presidenti dell’associazione.

Partecipa alla discussione

Leggi anche