In crescita il noleggio ai privati: nel 2017 oltre 25mila contratti

Noleggio lungo termine

Noleggio a lungo termine e privati: il connubio si fa sempre più stretto. Lo testimoniano i numeri dichiarati da Aniasa, l’associazione che rappresenta le aziende dell’autonoleggio. Per fare il punto sull’argomento abbiamo intervistato Pietro Teofilatto, direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa.

Approfondisci: Teofilatto (Aniasa): dealer e renting, c’è spazio per crescere

Noleggio lungo termine privati

“Negli ultimi cinque anni – ha affermato – si è passati da 3mila contratti a oltre 25mila di noleggio ai cosiddetti codici fiscali, con i quali si chiuderà il 2017”.

RENTING: IL BILANCIO DEL 2017

A pochi giorni dalla fine dell’anno, il comparto del noleggio nel suo complesso presenta numeri davvero entusiasmanti.

“Il settore del renting chiude un 2017 per davvero in grande spolvero – conferma Teofilatto – con aumenti a doppia cifra e il quarto record consecutivo di immatricolazioni. Si arriverà a oltre 420mila auto, a cui si aggiungono 30mila veicoli commerciali. La crescita è del +18% rispetto al già ottimo 2016, per un settore che è arrivato a rappresentare il 22% dell’immatricolato nazionale”.

Pietro Teofilatto

Leggi Anche: Rapporto Aniasa 2016, anno record per il noleggio

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E PRIVATI

Un grande contributo, spiega Teofilatto, proviene anche dalla grande crescita del noleggio a lungo termine ai privati. “Nell’arco di pochi anni, il settore del noleggio si sta affacciando a questa grande marea di automobilisti – parliamo di codici fiscali e quindi di comuni cittadini – che vedono nel noleggio un sistema che risponde alle loro nuove esigenze di utilizzo del veicolo, offrendo utilità economica, finanziaria e gestionale”.

A confermare il successo di queste nuove proposte sono i numeri stessi: il 2017, infatti, si chiuderà con oltre 25mila contratti di renting rivolti a codici fiscali, mentre nel 2012 se ne contavano appena 3mila. E, sempre secondo Aniasa, nel 2018 questo numero è destinato a crescere ulteriormente.

IL RUOLO DEI DEALER

Sempre più concessionari, oggi, offrono servizi di noleggio a lungo termine a privati. Segno che le regole del gioco stanno cambiando. “Se in un primo momento – spiega Teofilatto – il noleggio veniva visto dai dealer come un pericoloso concorrente, oggi non è più così”.

Leggi Anche: il noleggio a lungo termine cresce. Diventerà un’area strategica per i concessionari?

Ecco, dunque, un possibile ruolo per i dealer impegnati nel noleggio. “Potremmo pensare ai concessionari come a una ulteriore ramificazione della rete del noleggio – conclude il direttore della divisione Nlt di Aniasa -, specialmente nelle località periferiche di province in cui c’è la necessità di una maggiore conoscenza del territorio, delle persone e delle loro esigenze”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche