Partnership tra Enel e Audi in nome dell’elettrico

Partnership Enel Audi concept

Partnership tra Enel e Audi in nome della mobilità elettrica. È stato siglato, infatti, un Memorandum of Understanding (MoU) per l’integrazione dei servizi di ricarica nell’offerta di acquisto della nuova Audi e-tron, la prima vettura 100% elettrica del marchio in arrivo alla fine del 2018.

Partnership Enel Audi vendita Suv elettrico

Obiettivo dichiarato: promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nel Belpaese.

PARTNERSHIP ENEL AUDI

La partnership tra Enel e Audi coinvolge pure i concessionari della Casa dei Quattro Anelli. L’accordo prevede la promozione di offerte che invoglieranno a passare all’elettrico. Privati, liberi professionisti e pmi potranno, così, abbinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, ma anche prodotti e servizi Enel inclusi nell’acquisto dell’Audi e-tron direttamente nei concessionari Audi. Il ruolo dei dealer, quindi, sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi che la partnership tra Enel e Audi si prefigge.

Contestualmente, è nata anche Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione.

LA GAMMA GREEN DI AUDI

Attualmente la gamma Audi propone modelli con tecnologia mild-hybrid e hybrid plug-in. Nel 2018 partirà la produzione in serie del primo Suv elettrico dei Quattro Anelli: l’Audi e-tron. Vanterà un’autonomia di circa 500 km e garantirà prestazioni sportive, in linea con la tradizionale sicurezza e il piacere di guida della trazione integrale quattro. Nei prossimi otto anni, poi, Audi lancerà sul mercato più di 20 modelli elettrificati.

Approfondisci: Dal 2018 cambia la denominazione dei modelli della Casa tedesca

I PIANI DI ENEL

Enel è in prima linea per cercare di incentivare lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia. A riguardo, l’azienda ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica: circa settemila colonnine entro il 2020, per raggiungere quota 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura di tutte le regioni. Già nel 2018 verranno installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica lungo lo stivale.

All’interno del piano c’è pure il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), cofinanziato dalla Commissione europea a cui aderisce anche Audi. Prevista l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 40 colonnine Fast sono già state posizionate e consentono di andare da Roma a Milano a bordo di un’auto elettrica.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti