Permuta in concessionaria: 6 clienti su 10 rinunciano a causa di offerte poco convenienti

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Oltre il 60% dei clienti di una concessionaria intenzionati all’acquisto di un’auto nuova si rivolgono altrove perché non hanno trovato un accordo sulla permuta. Questo il potenziale di invenduto rivelato da uno studio di mercato condotto da AUTO1.com, piattaforma europea di vendita B2B di auto usate. La ricerca del portale, condotta su 1035 acquirenti di auto in Germania, mostra che il 19% dei potenziali clienti interrompe l’acquisto a causa di problemi con la permuta del veicolo precedente. Mentre il 44% dei clienti ha dichiarato di non aver ricevuto neppure un’offerta di permuta dal dealer.

Questi dati riflettono molto bene anche la situazione dei concessionari italiani, che non si discostano da questa tendenza. – spiega Stefano Galluccio, VP di AUTO1 Group Italia e Managing Director di AUTO1.com Italia. Con oltre il 60% dei clienti che affrontano esperienze nelle quali la fase di permuta risulta problematica, ne deriva che non offrire il prezzo giusto per una permuta si traduce nella rottura completa dell’accordo che riguarda anche l’auto nuova.

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IL PRICE INDICATOR A1

Per supportare i concessionari nella fase di valutazione delle auto usate, AUTO1 offre ora la soluzione digitale Price Indicator A1, da integrare al processo di perizia digitale dell’app AUTO1 EVA. Con la nuova funzione, i concessionari, previa iscrizione ad AUTO1.com, possono registrare tutti i dati chiave del veicolo (inclusi i dettagli dell’equipaggiamento rivelati automaticamente dal VIN), compresi eventuali dati e relative foto, e ottenere il prezzo di mercato in pochi minuti.

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Il prezzo è calcolato da un algoritmo sulla base della situazione attuale del mercato e sui dati di oltre due milioni di auto vendute in Europa dal portale e convalidato in seguito da agenti esperti del settore. Nel valore è compreso anche un margine di permuta, da dedurre in anticipo, così da presentare al consumatore direttamente il prezzo finale.

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A permuta accettata

Se il rivenditore decide di accettare la permuta, l’auto può essere messa all’asta su AUTO1.com. Il Price Indicator A1, in prova dai concessionari partner da circa sei mesi, è attualmente disponibile in 13 mercati: Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Finlandia e Polonia.

Per i concessionari iscritti la registrazione e il servizio sono gratuiti, non sono infatti previsti costi fissi mensili né quantitativi minimi.

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