Ecco quando gli italiani cercano un’auto nuova

Se è vero che gli italiani non cambiano così spesso la propria automobile – e la vetusta età media del parco circolante ne è la prova, vi sono però degli automobilisti che rinnovano con alta frequenza il proprio mezzo, spinti da nessun particolare motivo se non il desiderio di guidare una vettura nuova di zecca. Il sogno di ogni concessionario.

COME GLI ITALIANI CAMBIANO AUTO

L’indagine condotta dagli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, su commissione di Facile.it e MiaCar rivela che gli italiani cambiano 5 auto in tutta la loro vita, in media una ogni 7 anni e mezzo. Ma nello specifico non è così per tutti.

Ogni quanto si cambia auto

A livello nazionale, il 15% degli automobilisti cambia un’auto ogni 5-6 anni; il 12,5% ogni 7-8 anni e ben il 19% aspetta che sia trascorso almeno un decennio dall’acquisto. Si discosta dal trend un’interessante fetta di mercato, composta dal 5,3% dei rispondenti che dichiara di sostituire la propria vettura al massimo ogni 2 anni.

Rispetto alle donne gli uomini cambiano l’auto più frequentemente: ogni 6 anni e mezzo. Le donne invece aspettano 24 anni mesi in più, arrivando a una media di un cambio ogni 8 anni e mezzo. A livello geografico, gli automobilisti residenti nel nord Italia sostituiscono l’auto prima del settimo anno; al sud e nelle isole si slitta a 7 anni e mezzo, mentre in centro Italia si aspettano 8 anni e 3 mesi.

Leggi anche: Ad acquistare le auto sempre più donne, come adattare le vendite

Perché si compra una nuova auto

L’età avanzata è il principale motivo che porta all’acquisto di una nuova automobile, scelta indicata da oltre la metà (55%) del campione. Motivo simile quello riportato dal 36% dei rispondenti, che sostituiscono la vettura dopo aver fatto troppi chilometri. Sono le rinnovate esigenze familiari, invece, a spingere in concessionaria il 25,6% degli automobilisti italiani.

Vi sono poi i danni causati da sinistri, motivo di acquisto di una nuova auto per il 17,6% degli acquirenti. Non sono pochi, invece, quelli che cambiano auto solo perché vogliono guidare un mezzo sempre nuovo: si tratta del 10,8% sul totale.

La prima auto non si scorda mai

Più avanti con gli anni si diventa più propensi al cambiamento. Mentre quella più difficile da abbandonare è la prima auto, che si cambia in media dopo 8 anni e mezzo (quasi 10 nel centro Italia). Ma quando arriva la prima vettura di proprietà? In media, per gli uomini a 26 e per le donne a 27. Più nello specifico, al nord si acquista a 25 anni, al centro dopo i 26 e al sud e nelle isole dopo i 27 anni.

Scopri anche: Consigli per vendere un’auto ai clienti di ogni generazione

Partecipa alla discussione

Leggi anche