Ferrari: completata separazione da FCA, sbarca sul Mit

quotazione-ferrari-borsa-logo

Oggi è una data importante per il brand Ferrari. A partire dal 4 gennaio 2016, le azioni ordinarie del Cavallino rampante vengono negoziate sul Mercato telematico azionario (MTA), sotto il simbolo ticker RACE ed il codice ISIN NL0011585146. Può dirsi così avvenuta la quotazione Ferrari in borsa. Un processo cominciato a fine dicembre con la comunicazione degli step necessari per la separazione del business della Casa di Maranello, storica costruttrice di supercar, da quelle del Gruppo FCA.

COSA CAMBIA DA OGGI

Fiat Chrysler Automobiles, attraverso un comunicato diramato dalle sedi di Londra e Maranello, ha fatto sapere che tale separazione è stata completata il 3 gennaio 2016. Ecco cosa cambia in concreto: gli azionisti di FCA hanno diritto a una azione ordinaria Ferrari ogni 10 azioni ordinarie FCA detenute. Inoltre, si legge nella nota, i possessori di obbligazioni a conversione obbligatoria FCA hanno titolo a ricevere 0,77369 azioni ordinarie Ferrari per ogni MCS unit da $100 di valore nozionale detenuta.

AZIONI EMESSE E IN CIRCOLAZIONE

Le azioni ordinarie Ferrari outstanding (in circolazione) a seguito della separazione sono 188.923.499, mentre le azioni issued (emesse) sono 193.923.499. Il capitale emesso – aggiunge FCA nel comunicato – include ulteriori 5.000.000 di azioni ordinarie che non sono ini circolazione e sono detenute dalla società come azioni proprie. Tali azioni non vengono negoziate, né vengono esercitati i relativi diritti di voto e pertanto esse non sono considerate “outstanding” (in circolazione). Gli azionisti di FCA che partecipano al programma di fidelizzazione della società riceveranno una azione a voto speciale Ferrari ogni 10 azioni a voto speciale di FCA detenute. Le azioni Ferrari a voto speciale issued (emesse) e outstanding (in circolazione) al completamento della separazione sono 56.497.618. Le azioni a voto speciale non sono quotate e non possono essere negoziate.

QUOTAZIONE FERRARI IN BORSA

quotazione-ferrari-borsa-modello
LaFerrari, l’esclusiva ibrida del Cavallino

Le azioni ordinarie Ferrari – prosegue la nota di FCA – continueranno ad essere negoziate sul NYSE sotto il simbolo ticker RACE, ma a partire da oggi, 4 gennaio 2016, verranno negoziate con il nuovo CUSIP N3167Y 103. Gli azionisti che detengono azioni ordinarie attraverso banche, broker o altri intermediari o fiduciari, dovranno contattare direttamente le relative istituzioni. Ulteriori informazioni sulla separazione sono disponibili sulla pagina investor relations del sito web www.fcagroup.com.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti