Nuova Renault Twingo a settembre in Italia

Renault Twingo, edizione 2014

Agile, innovativa e divertente. Sono i tre aggettivi che definiscono la nuova Renault Twingo, in arrivo a settembre sul mercato italiano. Per realizzare l’ultima versione della famosa city car, che quest’anno compie vent’anni, la Casa francese ha stretto un alleanza con il Gruppo Daimler. Dalla stessa piattaforma, in autunno, usciranno anche le future Smart 2 e 4 posti. La novità più dirompente della nuova Twingo è rappresentata dalla scelta di motore e trazione posteriori, insolita per una vettura del suo segmento. Questa collocazione conferisce alla city car della Losanga un assetto ancora più compatto, che migliora la maneggevolezza nel traffico cittadino ma anche lo spazio libero a bordo (si guadagnano ben 22 centimetri).

La terza generazione della Twingo è proposta per la prima volta nella versione cinque porte ed è caratterizzata da un design davvero innovativo, che riprende elementi dalle passate edizioni e dà vita a un concetto nuovo di mobilità. Le tinte della carrozzeria proposte al lancio sono quattro: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion. A queste, poi, si possono abbinare gli elementi di decorazione interna ed esterna, con infinite possibilità di personalizzazione. Anche la tecnologia avrà un ruolo da protagonista con Renault R-Link, il nuovo sistema di infotainment multimediale che consente di ottenere informazioni in tempo reale sul traffico e di scaricare una serie di app sul display touchscreen da 7’’ integrato in plancia.

In tema di motorizzazioni, invece, Renault punta con decisione sui propulsori a benzina. Al momento del lancio, la “piccola” della Losanga sarà disponibile con due motori, entrambi tre cilindri. La Renault Twingo TCe 70 sarà caratterizzata da un 999 cc aspirato da 70 Cv e 91 Nm di coppia, mentre la Energy TCe 90 verrà mossa da un 898 cc turbo da 90 Cv in grado di erogare 135 Nm di coppia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche