eComau, l’efficienza energetica in concessionaria

Servizi per concessionari: efficienza energetica

Ridurre i consumi e i costi energetici relativi a showroom, officina e aree esterne come parcheggi e piazzali? È una missione possibile, grazie ai servizi per concessionari proposti da eComau, business unit di Comau SpA, specializzata in progetti di efficienza energetica per le linee di produzione e utilities di stabilimento.

L’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità per i dealer, che ogni anno devono sostenere costi energetici annui pari all’8-10% dei costi di gestione. Ecco perché conviene affidarsi a un professionista come eComau, che offre servizi per concessionari in grado di generare risparmi energetici da 10% al 25%. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività del cliente attraverso la maggiore sostenibilità ambientale, la riduzione di costi e consumi e la soddisfazione di standard e obblighi di legge. Il tutto rendendo possibile un rientro dell’investimento decisamente rapido al concessionario, che può essere pari all’anno nel migliore dei casi.

Il percorso verso l’efficienza energetica proposto dall’azienda è fatto di passi collaudati ed efficaci: per prima cosa l’analisi energetica, per valutare opportunità di risparmio e ottimizzazione; poi la ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche e modalità di gestione e il monitoraggio dei consumi; e infine il supporto per l’ottenimento di incentivi e della certificazione energetica. Facciamo qualche esempio delle aree dove si concretizzano gli interventi di eComau. Negli uffici gli interventi sono realizzabili su illuminazione LED e sistemi di gestione, con un risparmio in bolletta del 15%. In officina, le operazioni di riqualificazione interessano l’aria compressa e gli impianti di verniciatura, mentre in showroom si può agire su illuminazione, riduzione dei volumi e isolamento, con un beneficio del 20% sulla bolletta.

Partecipa alla discussione

Leggi anche