Asconauto, un convegno a 14 anni dalla nascita

Fabrizio Guidi, AsConAuto

Da oltre un decennio, Asconauto offre importanti servizi per concessionari. Per festeggiare i 14 anni dalla nascita, di recente sono andati in scena gli stati generali dell’associazione che distribuisce ricambi originali a dealer sparsi in tutta Italia. L’evento, intitolato “Immagina. Noi. Domani”, ha avuto luogo nei padiglioni della fiera di Erba, cittadina alle porte di Lecco, e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e dealer.

A fare gli onori di casa è stato Fabrizio Guidi, presidente di Asconauto, il quale si è soffermato sugli ultimi servizi per concessionari messi a punto. Strumenti nati per proiettare l’associazione nel futuro e guadagnare rappresentatività presso le istituzioni. Qualche esempio? Carta Valore, la web app che facilita il dialogo tra concessionari, e AutoAffariStore, l’unico portale per la compravendita dell’usato che ha ricevuto il sigillo dell’Unione Consumatori. Altro punto degno di nota è poi l’ingresso di Asconauto in Confimea, una confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane. Il suo presidente, Roberto Nardella, ha parlato del contratto per il settore automotive al quale l’organismo sta lavorando. “Lo presenteremo già nei prossimi mesi”, ha precisato, aggiungendo che si tratta di “un passo in avanti molto importante perché tiene conto di parametri molto importanti per i concessionari, come la valutazione del merito, la verifica dei risultati e la specificità degli orari con aperture prolungate nei weekend”.

Sul palco pure Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, e Marco Marlia, Ceo di DealerK, che hanno fornito alcune anticipazioni sul Motor Show del 2015. Dal canto suo, Giorgio Santini, della Commissione bilancio del Senato, ha parlato dell’attuale situazione del mercato auto rivelando che si sta lavorando a una maggiore defiscalizzazione dell’auto aziendale. Infine, non poteva mancare Umberto Seletto, sales manager di Esso Italia e presidente di Anticrisi Day, che ha ribadito l’importanza di fare squadra.

Partecipa alla discussione

Leggi anche