Gruppo Bossoni: una strategia digitale sempre più a 360 gradi

Stategie digitali nella vendita, ma anche strategie digitali post vendita. Il web sta diventando una linea guida fondamentale per il Gruppo Bossoni, uno dei dealer più importanti della Lombardia e del Nord Italia in generale. A testimoniarlo è il direttore generale, Giovanni Sala Danna, che abbiamo incontrato e intervistato nella sede principale della concessionaria, a Orzinuovi (Brescia).

L’AZIENDA

“Il Gruppo Bossoni, ad oggi, rappresenta sul territorio di Brescia, Cremona e Mantova i marchi di FCA, Volvo e Kia. Abbiamo poi un’altra azienda, la Bossoni Automobili, che rappresenta Volkswagen, Audi e Skoda nelle province di Cremona e Mantova” esordisce Sala Danna. Il Gruppo può contare su 450 dipendenti e i risultati del 2016 sono davvero da “top dealer”. “Ci avviamo a chiudere l’anno con 25mila auto vendute, tra nuovo e usato, e con un fatturato che arriverà a sfiorare i 400 milioni di euro” rivela il direttore generale.

VIDEO: INTERVISTA A GIOVANNI SALA DANNA, GRUPPO BOSSONI 

IL DIGITAL

Nella crescita dei numeri, Internet riveste ormai un ruolo fondamentale. Nel dettaglio, i progetti sul web del Gruppo Bossoni partono dal sito della concessionaria, per arrivare alle strategie digitali post vendita. Un’area di business pensata anche e soprattutto per fidelizzare il cliente nel tempo. “Ormai da anni stiamo sviluppando il nostro sito, che oggi catalizza 600mila utenti unici all’anno – spiega Sala Danna – Un ingente numero di contatti che si rivolge alla nostra azienda”. Per rispondere alle esigenze di questa clientela, il Gruppo lombardo sta investendo moltissimo sul “capitale umano”.
“Abbiamo creato una struttura CRM, indispensabile per analizzare la soddisfazione del cliente, e da un mese è entrato nel nostro organigramma un digital manager” sottolinea ancora il direttore generale.

LA GESTIONE DEI LEAD

Fondamentale, in particolare, è la tempestività di risposta alle domande che arrivano dal web, sia dal sito del Gruppo, sia da quelli delle Case che la concessionaria rappresenta. “In media – racconta il manager –  le richieste dei lead vengono gestite in 57 minuti“. Rapidità prima di tutto, insomma…

STRATEGIE DIGITALI POST VENDITA

Infine, riguardo alle strategie digitali post vendita, Sala Danna precisa che si tratta di “un progetto che abbiamo concretizzato proprio quest’anno: da circa quattro mesi è infatti on-line il nostro sito dedicato all’aftersales e gli utenti stanno, mese per mese, crescendo”. Il Gruppo, in particolare, sta promuovendo promozioni specifiche, riguardanti l’area Service, in determinati orari. Obiettivo: “diluire l’affluenza durante tutta la giornata”. E, quindi, ottimizzare il lavoro.

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