Gruppo Scarabel: puntiamo sul web e sul binomio auto-moto

Ducati Scrambler Camp, Scarabel

Il Gruppo Scarabel ha fatto del binomio auto-moto la sua caratteristica distintiva, puntando con decisione sulle strategie di vendita web per concessionari. Il dealer, a Padova, rappresenta i marchi Volkswagen, Audi e, dallo scorso febbraio, Ducati. Forte di un fatturato da 110 milioni di euro, impiega 120 dipendenti e punta molto sul brand Ducati, che dal 2012 è entrato nell’orbita di Wolfbsurg, acquisita dall’Audi per 747 milioni di Euro.

DUCATI SCRAMBLER CAMP – Tant’è vero che il concessionario ha aperto a Padova il primo tempio italiano dedicato alla Rossa di Borgo Panigale. Il Ducati Scrambler Store – questo il suo nome – ospita le quattro versioni della moto e tutto ciò che ruota attorno all’iconico mezzo a due ruote, uno dei più venduti in Italia nell’over 500 di cilindrata. Il centro copre un’area di circa 60 metri quadrati ed è caratterizzato da una struttura molto particolare, in linea con lo stile della moto.

GLI ALTRI MARCHI – Non solo auto ovviamente. Il Gruppo Scarabel, infatti, ha chiuso il primo semestre con risultati positivi. Se Volkswagen è rimasta stabile, Audi ha fatto segnare un +40,65% rispetto ai primi sei mesi del 2014. Il Gruppo padovano punta anche sul programma Audi prima scelta plus, il remarketing di auto della fabbrica, e sulla commercializzazione dei modelli ibridi dei due marchi.

UNA DIVISIONE DIGITAL ORIENTED – In quest’ottica, le strategie di vendita web dei concessionari del Gruppo sono molto importanti. Al digitale sono dedicate due persone in azienda, impegnate a rinnovare i siti web e a vendere l’usato attraverso Internet. Per quanto concerne i lead, sul fronte Audi circa il 40% si trasforma in visite in salone e nell’8% dei casi si chiude il contratto. Quanto a Volkswagen, invece, il 5% dei contratti arrivano in concessionaria e, di questi, il 3% acquista un’automobile.

Partecipa alla discussione

Leggi anche