La strategia web del Gruppo Bonera, Best Digital Dealer 2014

Francesco Bonera, Gruppo Bonera

Si sente spesso dire che capitale umano e formazione del personale possano fare la differenza in azienda. Certo è che investire su risorse giovani e avvezze ai nuovi mezzi digitali rappresenta una tra le più efficaci strategie web per concessionari. Ed è proprio questa scelta ad aver permesso al Gruppo Bonera di vincere l’Internet Sales Award 2014, promosso da Quintegia e AutoScout24. A salire sul palco del Dealer Day per ritirare il premio, è stato il giovane web team del Gruppo Bonera, concessionario ufficiale Mercedes-Benz, Smart, Bmw, Mini, Toyota e Lexus a Brescia.

“L’elemento principale alla base della strategia web della concessionaria – spiega a DealerLink Francesco Bonera, titolare del Gruppo Bonera – è stata l’intuizione di investire nella cosiddetta web generation, cioè in giovani che avessero molta dimestichezza con Internet, e devo dire che i risultati sono arrivati in tempi molto brevi”. Il progetto di web marketing nasce nel 2010 con due persone dedicate e l’obiettivo di ricreare in chiave digitale tutte le aree di business presenti all’interno dell’azienda. “La prima area che abbiamo affrontato – prosegue Bonera – è stata quella dell’usato, alla quale nel 2011 abbiamo affiancato la vendita online delle auto nuove”.

Il lavoro è proseguito nel 2012, quando il Gruppo si è focalizzato maggiormente sulla parte social con lo scopo di creare un’identità del marchio Bonera, mentre nel 2013 è stato lanciato il nuovo sito web e il gruppo ha lavorato per dare vita a processi volti a massimizzare le nuove opportunità. “Oggi – conclude il titolare della concessionaria – le persone dedicate sono 11 e tra i vari progetti quello più importante è quello di affiancare al mondo del nuovo e dell’usato la parte aftersales”.

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