Il successo delle attività di web marketing in concessionaria

Strategie di web marketing per concessionari

Vendere automobili oggi è sempre più difficile. Ecco perché è necessario cambiare strategie e affidarsi sempre più ad attività di web marketing per i concessionari. Quanti hanno seguito questa strada, d’altronde, sono stati premiati e continuano a rimanere sul mercato, nonostante il periodo di grande difficoltà. Testimonianze in questo senso giungono da due storiche realtà italiane: Sotreva e Mattarollo Motori Spa.

I social network e, più in generale, il web marketing per concessionari guida l’attività di Sotreva, che ha il mandato Fiat per Treviso dal lontano 1954. L’azienda ben presto si è resa conto delle enormi potenzialità degli strumenti digitali per contattare una clientela divenuta oggi sempre più informata ed esigente. Per questo motivo la concessionaria è presente in modo attivo sui social media, primo fra tutti Facebook, ma anche sui vari blog e siti di settore, attraverso l’attività di consulenti specializzati. Senza per questo trascurare l’importanza del rapporto fisico con i clienti che le fiere, ad esempio, sono in grado di consentire e puntando con decisione su business ancora remunerativi come il post vendita. Un settore che pare reggere nonostante la crisi del comparto automotive e che spinge il concessionario ad tenere aperto il proprio centro di assistenza principale anche all’ora di pranzo.

Oltre alla grande importanza del web e dell’aftersales,tuttavia, è necessario anche controllare ogni possibile voce di spreco. È quello che ha fatto il management di Mattarollo Motori Spa, concessionaria Volkswagen, Mitsubishi Motors e Peugeot. Un operatore della distribuzione che, grazie all’attenta analisi dei costi, è riuscito a ottimizzare le sedi e contenere ogni voce di spesa della struttura. Risultato: una crescita dell’8,3% nel 2013 rispetto all’anno precedente.

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