Super ammortamento e Trucks: le richieste della filiera automotive

Mercato veicoli industriali marzo 2018

La possibilità che nel Super ammortamento 2018 non vengano contemplati i veicoli industriali è piuttosto reale. Contro questa esclusione, mentre il Governo e il Parlamento sono al lavoro sulla Legge di Stabilità per il prossimo anno – che dovrà essere approvata a fine anno – concessionari, Costruttori e associazioni del comparto trasporti e logistica hanno fatto sentire la propria voce.

Super ammortamento 2018 per veicoli industriali

Lo hanno fatto attraverso diramando un comunicato stampa congiunto molto netto. Obiettivo: manifestare forte preoccupazione per la decisione di escludere i Trucks dal Super ammortamento 2018 e prospettare le gravi conseguenze negative che questo comporterebbe. Anche in relazione alla necessità di svecchiare un parco tra i più anziani e obsoleti a livello europeo.

SUPER AMMORTAMENTO 2018

“Il comparto – si legge sul comunicato stampa -, mentre sostiene l’importanza di rendere strutturali i finanziamenti destinati all’autotrasporto, denuncia che il mancato rinnovo del Super ammortamento per i veicoli industriali comprometterebbe il rapido rinnovo del parco italiano, tra i più vecchi d’Europa, e la conseguente realizzazione di un sistema logistico in grado di garantire sostenibilità ambientale e maggiori standard di sicurezza”.

Approfondisci: veicoli industriali, mercato in lieve frenata a settembre 2017 (-5%)

Se i Trucks venissero esclusi dal Super ammortamento 2018, prosegue la nota, “lo  sviluppo del settore verrebbe frenato contro le stesse prospettive strategiche del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

LA RICHIESTA DELLE ASSOCIAZIONI 

“Le organizzazioni del settore, chiedono che il Governo ed il Parlamento prendano in seria considerazione le conseguenze negative, a danno del sistema economico italiano, che l’esclusione del beneficio dal Super ammortamento per i veicoli industriali porterebbe in un settore strategico come l’autotrasporto, che serve tutti i comparti produttivi nazionali”.

Ecco i firmatari del documento:

  • Federauto (Federazione italiana concessionari auto, veicoli commerciali e industriali);
  • Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri);
  • Anita (associazione nazionale imprese trasporti automobilistici);
  • CNA Fita (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa);
  • Confartigianato Trasporti;
  • Conftrasporto (Confcommercio imprese per l’Italia);
  • FAI (Federazione autotrasportatori italiani)
  • FLC (Freight Leaders Council)

Leggi Anche: il commento di Gianandrea Ferrajoli (Federauto Trucks) sul mercato dei veicoli commerciali e industriali

Partecipa alla discussione

Leggi anche