Tassa sanificazione in officina, il Codacons: “Un costo illegittimo”

Il Codacons denuncia la "Tassa Sanificazione" nelle officine

Torna a sollevare nuove polemiche la sanificazione dell’auto. Se prima si era creata parecchia confusione su igienizzazione e sanificazione, ora finisce sotto i riflettori la “Tassa Covid”, imposta come obbligatoria da alcune officine.

Il Codacons, Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’Ambiente e la tutela dei Diritti di utenti e consumatori, ha preso molto sul serio la faccenda, definendo questo costo supplementare assolutamente illegittimo.

Leggi anche: come igienizzare la propria auto

TASSA COVID IN OFFICINA: LA DENUNCIA DEL CODACONS

“Si tratta di una pratica del tutto illegale”, afferma Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, riportando alcune delle denunce arrivate dai cittadini italiani, che si sono visti imporre il costo di sanificazione in aggiunta agli interventi di manutenzione.

La “Tassa Covid” era già apparsa nei conti di parrucchieri e centri estetici, che giustificavano il costo come un supplemento per la sanificazione dell’ambiente tra un cliente e l’altro.

Il Codacons contro la Tassa Covid nelle officine

Tra sanificazione e igienizzazione c’è una grande differenza: se quest’ultima è da intendersi come una pulizia accurata delle superfici, effettuata con prodotti specifici (a base di alcool, cloro o perossido di idrogeno), la sanificazione è una pratica molto più invasiva e complessa, quindi in quanto tale, deve essere svolta solo da personale altamente qualificato di aziende specializzate.

Approfondisci: le FAQ sulla sanificazione auto

Così nelle scorse settimane molti driver si sono lamentati del nuovo “Costo Sanificazione”, che aumenta dai 20 ai 40€ la fattura dell’intervento.

A prendere le distanze da questa nuova prassi è la stessa Confartigianato Autoriparazioni, l’associazione di categoria delle autofficine, che ha condannato in modo perentorio la “Tassa Covid”.

“Non vogliamo passare per quelli che se ne approfittano”, spiega Alessandro Angelone, Presidente Confartigianato Autoriparazioni, “la nostra linea è di non applicare costi aggiuntivi al cliente e di assicurare gratuitamente l’igienizzazione della vettura attraverso uno spray sullo zone di contatto come sedili, volante, pomelli e freno a mano”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti