CDK Global: l’importanza di un CRM integrato nel gestionale

Il mercato automotive, negli ultimi anni, ha vissuto profondi cambiamenti. Di conseguenza, il lavoro quotidiano dei dealer è chiamato sempre più a misurarsi con tale evoluzione. In quest’ottica, la tecnologia gioca un ruolo cruciale e l’utilizzo corretto del CRM dei concessionari è diventato una vera e propria priorità per aumentare il bacino di utenza e puntare dritto alla fidelizzazione dei clienti. Alessandro Bartoli, Sales & Marketing Director di CDK Global Italia, si è soffermato sull’argomento nella video-intervista rilasciata a DealerLink in occasione di Internet Motors 2016.

VIDEO: INTERVISTA AD ALESSANDRO BARTOLI, SALES & MARKETING DIRECTOR DI CDK GLOBAL ITALIA

DAL PRODOTTO AL CLIENTE

“Oggi il concessionario – spiega Bartoli, che all’evento organizzato da DealerK è intervenuto anche in una tavola rotonda – dovrebbe dotarsi di un CRM per rispondere a una esigenza lavorativa e soprattutto di posizionamento di mercato. La vendita delle automobili e dei servizi automotive è passata da una modalità prodotto-centrica a un’altra dove al centro di tutto c’è il cliente. Il CRM è il mezzo principale senza il quale non è possibile, a nostro avviso, poter offrire un servizio di qualità che consenta al concessionario di andare a catturare l’attenzione di un cliente che oggi è sempre più evoluto”. Non è più come un tempo, quando il potenziale acquirente visitava uno dopo l’altro i concessionari di zona per farsi un’idea. Oggi si informa sul web e arriva in concessionaria con un bagaglio di conoscenze molto approfondito. “È un cliente digitale in tutto e per tutto – osserva Bartoli – e un concessionario, per fare la differenza rispetto ai suoi competitor, deve avere degli strumenti che gli facciano offrire un servizio di livello”.

L’EVOLUZIONE DEI PRODOTTI CDK

Per questo motivo, per garantire l’utilizzo corretto del CRM ai concessionari, CDK sta investendo moltissimo nell’evoluzione dei suoi prodotti (come ad esempio CDK Cloud Hosting, ndr). Soluzioni che, sottolinea Bartoli, “sono integrate nei DMS che produciamo e che principalmente danno la possibilità ai nostri dealer di potersi differenziare e andare a calare nella singola realtà, supportati da strumenti tecnologicamente avanzati”.

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