Perché è importante un buon posizionamento su Google

Creazione sito web

Investire nel web marketing è per i concessionari un passo sempre più obbligato per dare la giusta visibilità al proprio business. I fattori che compongono ogni strategia digitale ben congegnata sono davvero numerosi e tutti hanno la loro importanza. A questo proposito, abbiamo già parlato con Marco Marlia (DriveK) dell’importanza sempre più cruciale del Seo, cioè l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, Google in primis. Un lavoro ben fatto, in questo campo, deve puntare a ottenere un ranking elevato, ossia uscire in alto nelle ricerche sui motori di ricerca.

“Gli americani – racconta Marlia – dicono che il miglior modo per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google, perché non ci va nessuno. Questa storiella divertente racchiude una statistica: gli utenti mediamente guardano meno di 1,1 pagine per ricerca e, se non trovano i risultati in prima pagina, piuttosto fanno un’altra ricerca”. Ecco perché bisogna ambire ad uscire nelle prime cinque posizioni, mettendo in pratica strategie mirate di web marketing per concessionari. Queste attività, però, devono essere viste come investimenti a lungo termine. “Mettere un sito ben in alto nelle ricerche su Google richiede da 6 a 9 mesi di lavoro – avverte Marlia – perché Google preferisce essere più lento nel puntare su nuovi siti che realizzano tanti click, ma essere sicuro che siano affidabili”.

Sono tantissimi i dati che Google incrocia per stabilire quale posizione dare ai siti web. Ad esempio, il motore di ricerca indicizza in basso o in alto anche in base al fatto che il sito sia brutto o bello. “Google capisce quando una persona va sul sito e poi lo abbandona per fare un’altra ricerca, quindi non conosce le ragioni ma sa che non piace alle persone. Inoltre, Google ha una serie di persone che navigano continuamente su Internet guardando i siti oppure analizzandone i contenuti con un sistema per capire se quel sito è rilevante per una determinata parola chiave”. Un altro fattore, infine, è la velocità: se il sito carica lentamente, magari perché il software non è ottimizzato, verrà penalizzato.

Partecipa alla discussione

Leggi anche