Come funziona YourFuture©, la nuova piattaforma di ricerca e selezione per la Rete di Concessionari Toyota e Lexus

toyota yourfuture

«La qualità delle aziende dipende in massima parte dalla qualità e dalle competenze delle persone che ne fanno parte», con queste parole, Mauro Caruccio, AD Toyota Motor Italia, ha annunciato la nascita della piattaforma YourFuture©. Nata con l’obiettivo di «avvicinare le persone in cerca di lavoro alle aziende che rappresentano Toyota e Lexus in Italia».

Di nuovi talenti non se ne ha mai abbastanza, soprattutto, continua Caruccio, «in una fase di profonda trasformazione digitale come quella stiamo vivendo, per offrire ai nostri clienti un’esperienza straordinaria». Ecco in cosa consiste il progetto.

Approfondisci: Auto elettriche: meno posti di lavoro nell’automotive?

YourFuture© avvicina domanda e offerta di lavoro

Pensata per facilitare l’inserimento di giovani qualificati all’interno della rete delle concessionarie e dei centri di assistenza autorizzati Toyota e Lexus in Italia, YourFuture© è una piattaforma digitale di ricerca e selezione del personale. Un punto di incontro online tra la domanda e l’offerta di lavoro.

t-tep toyota

Sulla piattaforma, i potenziali candidati potranno conoscere le posizioni di lavoro aperte all’interno della rete Toyota e Lexus, scoprire le competenze richieste e sottomettere la propria candidatura. Per farlo basta visitare le sezioni apposite dei siti istituzionali Toyota e Lexus.

Il processo di selezione

Supportando il lavoro dei professionisti specializzati nella ricerca e selezione di risorse umane, cui spetta il compito di definire la rosa di candidati da sottoporre al concessionario, YourFuture© utilizza un software di intelligenza artificiale ideato per indagare le reali competenze di tutti gli iscritti alla piattaforma.

toyota your future dealer

A selezione completata, il progetto prevede anche un supporto formativo finalizzato ad un più facile inserimento delle nuove risorse all’interno delle concessionarie o dei centri di assistenza, con corsi curati dalla Academy di Toyota Motor Italia.

Leggi anche: Sostegno, comunicazione e formazione: tutti i piani di Toyota per i dealer

Le scuole Toyota – Technical Education Program

All’intero del bacino di candidature presenti nella piattaforma YourFuture© ci sono anche quelle dei giovani formatisi negli istituiti T-TEP (Toyota – Technical Education Program) e in ELIS. Le 19 scuole T-TEP sono Istituti professionali e tecnici industriali di Stato, selezionati da Toyota in 16 Regioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. ELIS, invece, è una realtà educativa non profit che, da oltre 50 anni, contribuisce all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

toyota forfuture

Gli studenti delle scuole T-TEP e ELIS, in accordo con i programmi Ministeriali, seguono un percorso sviluppato da Toyota per formare profili professionali specializzati nel contatto con la clientela e tecnici dalle competenze necessarie alla diagnostica e alla riparazione delle vetture con tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota. Durante il percorso di studi, gli studenti hanno la possibilità di svolgere stage presso i concessionari e i centri di assistenza autorizzati Toyota o Lexus.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti