Noleggio e pmi: l’importanza del servizio secondo Deloitte

Marco Martina, Deloitte

Il noleggio auto per pmi, partite iva e privati è la frontiera che vede impegnate le principali società di renting operanti in Italia. Un’attività cruciale che non può prescindere dal coinvolgimento attivo della rete indiretta, quella dei concessionari. Player importantissimi per i noleggiatori perché, essendo radicati sul territorio, hanno un rapporto privilegiato con il target dello small business. E sono in grado di offrire un servizio di assistenza premium, di cui oggi il Nlt ha estremo bisogno.

Di questo è fermamente convinto Marco Martina, partner di Deloitte, il quale ha fatto notare che il noleggio auto per pmi e privati, per affermarsi pienamente, deve puntare su una maggiore modularità del servizio. “Per aumentare sempre più la penetrazione del noleggio anche in settori nuovi – spiega Martina – tutte le società di noleggio stanno cercando di avere anche il retail presso i concessionari. Ma bisogna essere preparati per fare questo”. E la qualità dei servizi post vendita offerti dai dealer, in questo senso, possono essere davvero determinanti per determinare il successo dei noleggiatori.

In base a una ricerca condotta da Deloitte su un campione di circa 700 stakeholders italiani, infatti, emerge un dato molto importante: “Gli user chooser aziendali – spiega Martina – non vogliono sentirsi chiamare ‘driver’, ma veri e propri clienti, destinatari di cure e attenzioni”. E sarebbero disposti a pagare qualcosa di più per avere un servizio di assistenza più efficiente ed esclusivo, ad esempio, piuttosto che scegliere tanti optional sulla vettura. Qualche esempio? “Per qualcuno potrebbe essere importante avere un auto sostitutiva 4×4 e non mettere le catene, oppure ottimizzare i tempi del tagliando attraverso un servizio di pick-up dell’auto dalla mattina alla sera”.

Ecco perché i noleggiatori, secondo il partner di Deloitte, sono chiamati a innovare profondamente il settore nel segno di una maggiore flessibilità dell’offerta. Un’evoluzione che potrebbe giovare anche alle concessionarie che collaborano nel settore del post vendita con il noleggio a lungo termine.

Partecipa alla discussione

Leggi anche